Prevenzione salute e situazione Covid, ne parlano Sambri e Bissoni

Il noto medico e l’ex sindaco di Cesenatico protagonisti del primo appuntamento di un ciclo di dieci conferenze

Migration

Nel salone del circolo Arci di Borella, dopo due anni di sosta forzata riprendono gli incontri proposti dai volontari del circolo con la Casa del Popolo ed il patrocinio del Comune. Le conferenze in calendario sono dieci e si terranno tutti i mercoledì, a partire dal 12 gennaio fino al 17 marzo. Gli incontri di gennaio sono dedicati al tema della prevenzione e della promozione della salute.

Nel primo di mercoledì prossimo alle 20.45, il professor Vittorio Sambri e l’ex assessore regionale Giovanni Bissoni, parleranno del difficile momento che stiamo vivendo per la pandemia. È l’occasione per conoscere meglio Sambri, personaggio di spicco, essendo docente all’Università di Bologna, direttore di Microbiologia nel Laboratorio unico Ausl della Romagna e coordinatore della Rete laboratori Covid dell’Emilia. Bissoni non ha bisogno di presentazioni, essendo stato il sindaco di Cesenatico (quando venne eletto era il più giovane primo cittadino d’Italia), diventando poi assessore alla Sanità della in regione e recentemente ricoprendo l’incarico a Roma di consulente del Ministero della Salute. A loro spetterà il compito di trattare un argomento che interessa tutti, visto che da due anni a questa parte il Covid 19 ha colpito il mondo e ha modificato le nostre vite.

I due relatori parleranno di come ha risposto il sistema sanitario e quale futuro dobbiamo attenderci, con una conferenza dal titolo ’Lotta alla Pandemia, impatto e futuro del Sistema Sanitario Nazionale’. Il secondo appuntamento del 19 verterà sul tema ’Medicina di precisione contro i tumori prostatici, l’Irst di Meldola centro di riferimento in Italia’, con la presenza del professore Giovanni Paganelli.

g.m.