Primi eletti nel ’95, dal 2019 senza rappresentanti

L’esponente più significativa fu Laura Bianconi che divenne parlamentare conservando il seggio

Il 23 aprile del 1995 si tennero le elezioni amministrative a Cesena, le prima alle quali si candidò la lista di Forza Italia, il movimento politico fondato da Silvio Berlusconi che nel 1994, pochi mesi dopo la discesa in campo del cavaliere, vinse le elezioni politiche. I primi due consiglieri comunali cesenati di Forza Italia furono Massimo Pistocchi, candidato sindaco, e Giusepe Bettini. Nel 1999 alle comunali gli eletti furono sei: Laura Bianconi, che nel 2001 diventò parlamentare conservando il seggio in consiglio, Giuseppe Bettini, Giampiero Biondi, Stefano Angeli, Gustavo Baronio, Silvia Bottari. Nel 2004 vennero eletti Luca Mancini, Stefano Angeli, Fabrizio Foschi, a cui subentrò Antonella Celletti e Giampiero Biondi che passò il testimone a Tommaso Marcatelli.

Nel 2009 si candidò la lista del (Popolo delle Libertà) con seiconsiglieri eletti: il candidato sindaco Italo Macori (che si dimise nel 2013 lasciando spazio a Marco Casali), Riccardo Cappelli, Tommaso Marcatelli, Giuseppe Manzo, Domenico Formica e Gustavo Baronio.

Nel 2014 gli eletti di Forza Italia sono stati Marco Casali e Domenico Formica (che sono migrati poi verso FdI). Nel 2019 nessun candidato della lista di Forza Italia, che ha sostenuto il candidato sindaco Andrea Rossi, è stato eletto in consiglio comunale.