Progetto ’Anita fidelis’, delegazione Usa in visita

Migration

Lo scorso weekend una delegazione statunitense proveniente da New York ha soggiornato a Cesena per aderire al progetto internazionale ’Anita fidelis’, ospite del Centro Studi ’Olim Flaminia’. La delegazione, guidata dalla professoressa Lisa Serafini e dal consigliere Eric Scott Harrington, ha incontrato gli autori cesenati del progetto Andrea Antonioli, Giampaolo Grilli ed Alessandro Ricci.

A Cesena la delegazione ha visitato la Rocca e la Biblioteca Malatestiana; a Sogliano è stata accolta dall’assessora alla cultura Erica Comandini, poi si è recata a Longiano.

"Siamo veramente onorati di aver aderito all’importante progetto ’Anita fidelis’– afferma la Presidente Lisa Serafini – che valorizza la donna in ogni sua forma ed espressione, e di essere stati ospiti dei comuni romagnoli. Sono rimasta colpita dal clima di grande cordialità che ruota attorno a questo grande movimento capace di unire continenti lontanissimi e portare solidarietà e aiuto anche a comuni in difficoltà. ’Anita Fidelis’ è un progetto che ha un ruolo fondamentale e grandissime potenzialità per la semplicità e la celerità nel produrre contatti e creare una rete di collaborazioni e di indotti culturali, sociali, turistici, didattici ed economici tra stati, città e realtà lontanissime, per sensibilizzare e porre l’attenzione su obiettivi e valori fondamentali proiettati verso il futuro, in particolar modo sui temi della solidarietà tra popoli, della lotta alle disuguaglianze, la valorizzazione della donna e la lotta contro la violenza, in un mondo – compreso quello americano – dove avvengono femminicidi e tanti soprusi a danno delle donne". (Nella foto lo staff del progetto ’Anita Fidelis’ e la delegazione Usa).