Quarta dose già prenotata da 901 cesenati

Partite ieri le richieste per la somministrazione del secondo booster da parte degli over 60. Ancora in aumento i contagi settimanali

Migration

di Annamaria Senni

In cinquemila, tra gli over 60, si sono prenotati ieri in Romagna per la quarta dose di vaccino, per l’esatteza 4.994. Il via libera alla somministrazione del vaccino destinato a una platea di circa 60mila persone nel Cesenate, è arrivato dalla Regione pochi giorni fa, per garantire la massima protezione da questo virus, made in China, a chi ha più di 60 anni o presenta delle fragilità.

A prenotare ieri per il ’second booster’, così è denominata la quarta dose, sono stati 901 cesenati over 60. Nel Forlivese la richiesta è stata leggermente inferiore: con 784 prenotazioni, mentre a Rimini il numero delle prenotazioni è salito a 1.044. Il record nel Ravennate, con 2.265 prenotazioni della quarta dose da parte di chi ha più di 60 anni.

Per le prenotazioni, dopo aver accertato che siano trascorsi almeno 4 mesi dalla terza dose o dall’ultima infezione successiva alla tera dose, ci si può rivolgere al Cup, Cupweb, Cuptel, fascicolo sanitario, app Er-salute, Farmacup. Le vaccinazioni saranno effettuate dai medici di medicina generale negli ambulatori, negli Hub vaccinali attivi o nelle Case della salute. A Cesena gli Hub vaccinali aperti (previa prenotazione) per la somministrazione del vaccino sono due: al punto prelievo alla Piastra del Bufalini (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 19) e l’hub all’ospedale Marconi di Cesenatico (martedì dalle 14 alle 19).

Intanto ieri sono arrivati i dati dei contagi relativi alla settimana dal 4 al 10 luglio. Nel territorio romagnolo si sono registrate 15.187 positività (41.9%) su un totale di 36.217 tamponi. Nel Cesenate i nuovi casi sono stati 3.081 in sette giorni.. Dati che mostrano che il picco non sembra ancora superato. Si registra un aumento delle nuove positività rispetto alla settimana precendente sia in termini assoluti (+2.290) che percentuali. Anche l’occupazione dei posti letto di pazienti con Covid mostra un segno più rispetto alla scorsa settimana. In totale sono ricoverati 259 pazienti contro i 227 della settimana precedente (+32). Tra i ricoveri, 7 sono in terapia intensiva. In aumento il numero dei decessi settimanali a Cesena, tre nell’ultima settimana (un decesso quella precedente).

I cesenati che fino ad ora hanno aderito alla quarta dose di vaccino tra gli over 80 sono stati 4.320, il 31,8% del totale.

"Siamo pronti a questo nuovo step della campagna vaccinale - ha detto l’assessore alle politiche per la salute Raffaele Donini - importante per mettere in sicurezza le persone più fragili considerando l’aumento della circolazione virale e la ripresa della curva epidemica". "Il quadro epidemiologico - aggiunge Mattia Altini, direttore sanitario di Ausl

Romagna - conferma una costante ed ampia diffusione del virus anche nell’ultima settimana. Nel versante ospedaliero si registra un aumento

dell’occupazione dei posti letto covid dedicati, soprattutto nei reparti di degenza ordinaria, molto basso è il coinvolgimento delle terapie intensive e sub intensive".