Raccolta differenziata, avviato al recupero il 91%

Nel 2021 il Gruppo Hera ha avviato a recupero il 91% della raccolta differenziata, facendo salire il tasso di riciclo complessivo fino al 57%, già oltre il 55% fissato da Bruxelles al 2025.

Questi sono solo alcuni dei dati al centro della nuova edizione del report di sostenibilità “Sulle tracce dei rifiuti”, in cui la multiutility racconta risultati e obiettivi del proprio storico impegno per un’economia circolare che aiuta l’ambiente, tutela il portafoglio delle famiglie e alimenta un’economia che vale 16 miliardi di euro all’anno.

Grazie alla valorizzazione della raccolta differenziata effettuata nel Distretto di Cesena, che comprende i 15 Comuni del Cesenate e Santa Sofia e Premilcuore in quello forlivese, è stato possibile alimentare un’economia circolare che nel suo complesso ha fatturato 3,6 miliardi di euro, impiegando 3.600 lavoratori e coinvolgendo 24 aziende e 28 impianti di recupero. Già raggiunti o addirittura superati, sempre con largo anticipo, i principali obiettivi europei relativi all’economia circolare. Nel 2021, anzitutto, il riciclo complessivo dei rifiuti è arrivato al 57%, anticipando e superando l’obiettivo europeo al 2025, fissato al 55%.

Luce verde anche per il tasso di riciclo degli imballaggi: il Gruppo oltrepassa infatti con quattro anni di anticipo l’obiettivo del 65% fissato da Bruxelles al 2025, e raggiunge il 68%.