Cesena, oggi parte la sperimentazione sulla differenziata in centro. Ecco come funziona

I cassonetti rimarranno fino al 31 dicembre. Tutti gli orari

La dimostrazione in pubblico di Ecoself

La dimostrazione in pubblico di Ecoself

Cesena, 13 novembre 2018 - E' iniziata questa mattina la fase dimostrativa del funzionamento dell'innovativa isola ecologica Ecoself (VIDEOche dall'inizio del 2019 entrerà in funzione in una parte del centro storico cesenate.

Un operatore di Hera ha illustrato le funzionalità della nuova strumentazione che, per quanto riguarda il conferimento di carta, plastica, vetro, rifiuti organici e indifferenziati, potrà essere utilizzata soltanto dagli abitanti della parte più centrale del cuore urbano,la zona dalla quale verranno progressivamente eliminati tutti i tradizionali cassonetti per rifiuti.

L'intento è quello di migliorare l'aspetto estetico in prossimità di monumenti e luoghi di rilevanza storico turistica e contemporaneamente continuare a incentivare la raccolta differenziata, che ad oggi in città è già arrivata al 65,5% dei rifiuti, a un passo dalla soglia obiettivo del 69% fissata per il 2020.

L'amministrazione comunale ha acquistato cinque stazioni Ecoself (del costo di 70.000 euro l'una) quattro delle quali si muoveranno costantemente alternandosi in nove postazioni già individuate dove resteranno ogni volta per qualche ora, in modo da offrire un vicino  punto di appoggio per tutti i residenti interessati. Il servizio sarà in funzione da prima dell'alba fino a notte, anche se  la giunta si è già detta disponibile ad allungar ulteriormente la fascia di permanenza e a valutare eventuali altre postazioni. La stazione Ecoself che non si muoverà nel territorio resterà disponibile per coprire eventuali guasti meccanici alle altre.

L'argomento è già stato trattato nel corso dii un'assemblea pubblica organizzata lunedì sera a palazzo del Ridotto e talmente tanto partecipata che è stato necessario chiudere l'accesso alla sala per evitare rischi da sovraffollamento. In questi giorni gli operatori di Hera continueranno a spostarsi insieme alla stazione ecologica fornendo chiarimenti, mentre dai primi giorni di  dicembre, tutte le utenze interessate (circa 1.700) verranno raggiunte direttamente dal personale che consegnerà dotazioni, kit informativo e, soprattutto, la card identificativa con la quale sarà possibile far aprire i cassonetti. Riconoscere ogni utente e stabilire la quantità di rifiuti indifferenziati che produce è il primo passo verso l'applicazione della tariffa puntuale, che dovrebbe entrare in vigore nei prossimi anni.

Come si trovano i cesenati con le nuove tecnologie? Il tema non è guardare la tv dal telefono, ma conferire i rifiuti con una tessera magnetica. Si parte oggi, in via ancora del tutto sperimentale e si parte nel cuore urbano di Cesena che, prima città in Italia, si appresta a lanciare un modello senza più stazioni ecologiche fisse. A sostituirle, esclusivamente in centro storico, ci sarà l’Ecoself, una stazione itinerante che i cittadini dovranno raggiungere per smaltire carta, plastica, vetro, rifiuti organici e indifferenziati, ma anche oli alimentari, batterie e piccoli apparecchi elettronici ed elettronici.

 Sulla base del calendario stilato, nel periodo di prova l’Ecoself sarà in piazza del Popolo il lunedì e il giovedì dalle 8 alle 13, in piazza Almerici il martedì (dunque anche oggi) e il sabato dalle 8 alle 13, in piazza della Libertà il mercoledì dalle 8 alle 13 e il venerdì dalle 14 alle 18. Ovviamente in questa fase resteranno disponibili anche i cassonetti ‘ordinari’ che verranno invece progressivamente eliminati a partire dal sette gennaio, terminate le festività natalizie.