Cesena, strade danneggiate dalle radici degli alberi. Via ai lavori

Piano di manutenzione straordinaria per vie e marciapiedi. Castorri: "Dove è previsto l’abbattimento, le piante saranno sostituite"

Cesena, strade danneggiate dalle radici degli alberi. Via ai lavori

Cesena, strade danneggiate dalle radici degli alberi. Via ai lavori

Cesena, 11 luglio 2022 - Lo stato della manutenzione stradale e dei marciapiedi, in particolare il dissesto dovuto a alberature, riempie le statistiche delle richieste di intervento inviate dai cittadini all’ammnistrazione comunale. Un piano di interventi da 200mila euro per diverse aree della città è stato varato dal settore Lavori pubblici del Comune di Cesena e partirà nel primo semestre 2023.

"La sicurezza delle strade – commenta l’assessore ai lavori pubblici Christian Castorri – è prioritaria e spesso le richieste dei cittadini hanno a che vedere con questa tematica. In gran parte dei casi si interverrà per risolvere i danneggiamenti provocati dalle radici delle alberature che nel corso degli anni si sono superficialmente estese creando situazioni di rischio per gli utenti della strada". L’obiettivo dichiarato è favorire la mobilità e la sicurezza. "Laddove è previsto l’abbattimento delle alberature procederemo con una loro sostituzione in loco oppure, in caso di incompatibilità con l’intervento programmato, nelle aree verdi più prossime alle strade interessate" conclude Castorri.

Le strade e i marciapiedi interessati dai lavori, per alcuni dei quali si rende necessario l’abbattimento di alberature, sono i seguenti: via Chiusi (Quartiere Oltre Savio); via G.A. Battarra, (Oltre Savio); piazza dei Partigiani, dove è prevista la sistemazione di una parte della strada, del parcheggio e del marciapiede (Cervese Sud); via XXV Aprile, con la sistemazione marciapiede e di alcuni tratti di strada (Cervese Sud); via Zoli, sistemazione tratto marciapiede e strada all’incrocio con la via XXV Aprile (Cervese Sud); Via Montefiore ( Cervese Sud); Via Vigne, nel tratto che si estende dal civico 125 al 127 (Cervese Sud); Via Biserna (Cervese Sud); Via Spinello (Cervese Sud); Via Pietrapazza, dove è in programma la sistemazione dell’intera estensione del marciapiede (Cervese Sud); le vie Pietrapazza e Strabatenza, sistemazione intera del marciapiede e Via Cantimori (al Mare).

"In alcune delle strade su cui si interverrà – commenta il Presidente del Quartiere Cervese Sud Diego Paglierani le radici sono emerse in superficie al punto da sradicare il cemento dalla sua sede e creando delle situazioni di pericolo. È questo ad esempio il caso delle vie XXV aprile e Zoli regolarmente frequentate da genitori e bambini per la presenza della scuola elementare. Si tratta di interventi necessari e richiesti dalla cittadinanza al Quartiere e direttamente all’Assessore ai Lavori Pubblici, che ha incontrato presso la sede di Quartiere alcuni cittadini ascoltando i loro bisogni".