Rapina Rolex Cesenatico, donna aggredita in via Pascoli

Ha agito una donna che, dopo il colpo è salita su un'auto guidata da un'uomo. Il figlio della vittima: "E' traumatizzata"

La donna, 80 anni, è stata aggredita mentre rientrava a casa in auto

La donna, 80 anni, è stata aggredita mentre rientrava a casa in auto

Cesenatico (cesena), 5 giugno 2019 - E’ accaduto lunedì scorso, attorno a mezzogiorno, nella centralissima via Pascoli la strada che collega viale Anita Garibaldi con la vena Mazzarini. La vittima è una donna di 80 anni la quale è stata aggredita e rapinata del Rolex che aveva al polso. La pensionata, moglie di un noto imprenditore della zona, era al volante della sua automobile e si accingeva ad entrare nel parcheggio di casa dopo avere effettuato alcune commissioni in città. 

Secondo quanto ha raccontato ai familiari e ai carabinieri è stata avvicinata da una donna molto robusta, sulla quarantina e dall’apparenza nomade (in base al modo di parlare e all’abbigliamento) la quale prima le ha chiesto una informazione su delle indicazioni stradali, poi ha afferrato il braccio dell’80enne, approfittando del fatto che la pensionata aveva abbassato il finestrino dell’auto, e le ha sottratto con una mossa violenta e repentina il prezioso orologio in acciaio e brillanti, del valore di circa 10mila euro. Dopo avere efettuato il colpo è fuggita salendo poi a bordo di una Volkswagen Golf di colore grigio metalizzato guidata da un uomo di mezza età e di carnagione olivastra. L’80enne è rimasta pietrificata e scioccata infatti non è riuscita a fornire agli investigatori una descrizione più dettagliata di chi l’ha messa nel mirino.

Nella cbreve colluttazione e nel tentativo istintivo di resistere, la vittima ha riportato un ematoma al braccio ma fortunatamente nulla di rotto. Il figlio, Filippo Zamagni denuncia il fatto con grande rabbia: «Purtroppo anche a Cesenatico è sempre più evidente il problema legato alla presenza di chi mette nel mirino e colpisce soprattutto i più deboli. Mia madre è rimasta traumatizzata, spero che i carabinieri riescano a identificare gli autori della rapina. Due passanti, una madre insieme al figlio, hanno visto l’accaduto e spero riescano a fornire particolari utili alle indagini. La Golf grigia dopo il colpo da via Pascoli si è diretta su viale Leonardo da Vinci poi deve aver imboccato viale Anita Garibaldi. Spero che queste indicazioni oltre ai carabinieri, siano utili ad altri cittadini per metterli in guardia e prevenire episodi simili».

Quello che è accaduto in via Pascoli, in pieno centro, è molto simile come dinamica (anche in quel frangente agì una donna) a ciò che si è verificato durante l’inverno appena trascorso, a Cesena in viale Carducci ai danni dell’ex allenatore di Cesena, Milan, Reggiana Pippo Marchioro al quale venne sottratto un Rolex del valore di 15mila euro. 

g. m.