"Reddito di cittadinanza, progetti ostacolati"

Il candidato 5Stelle Pasini attacca i Comuni: "Molti non organizzano i piani di impiego dei percettori per contrastare la misura voluta da noi"

Migration

Il Movimento Cinque Stelle ha presentato il suo programma per le elezioni politiche (slogan ’Dalla parte giusta’ e foto del leader Giuseppe Conte) al Caffé Cantera con i candidati del territorio romagnolo in corsa per le prossime elezioni politiche del 25 settembre: il cesenate Paolo Pasini, in lizza alla Camera all’uninominale nel collegio di Forlì-Cesena; Marco Croatti, senatore riminese uscente candidato all’uninominale e capolista al plurinominale, e la ravennate Marta Rossi, candidata alla Camera all’uninominale e plurinominale. Era presente anche il senatore Gabriele Lanzi che con Croatti è il referente regionale per la campagna elettorale in Emilia Romagna.

In apertura il consigliere comunale Claudio Capponcini ha rimarcato che la campagna elettorale del M5S non "non si basa basa sulle persone, ma sui temi". Il senatore Lanzi ha quindi criticato il Governo sulla gestione del superbonus. "Noi lo abbiamo voluto, Draghi ci è venuto contro. Non andava penalizzato, anzi va reso struttuturale negli anni a venire".

Il senatore ricandidato Croatti ha osservato che "l’80% per cento del programma del M5S è stato realizzato" dai governi che lo hanno visto tra i protagonisti. "Nessuno come noi ha favorito la sicurezza e l’efficientamento energetico. E ci siamo opposti alle trivelle sulla costa". La ravennate Marta Rossi, 33 enne, ha assicurato che si batterà per il lavoro dignitoso e più remunerato dei giovani. "Il 23% dei salari è sotto i 780 euro".

Il cesenate Pasini si è presentato come "cittadino lavoratore e contribuente" ed ha elogiato il presidente dei 5Stelle Conte. "È stato il primo a chiedere un tetto al prezzo del gas, il 25 maggio scorso".

"Il reddito di cittadinanza voluto dai 5Stelle – ha aggiuntoi – è stato una grande conquista, ma molti ne parlano malesenza conoscerlo e senza sapere dei Puc". I beneficiari di reddito di cittadinanza sono tenuti a dare, nell’ambito del Patto per il lavoro e del Patto per l’inclusione sociale, la disponibilità di almeno otto ore settimanali per progetti utili alla collettività (Puc) nel Comune di residenza.

"Molti Comuni, non governati da noi, non hanno organizzato questi piani Puc - ha accusato Pasini – per poter poi sostenere che ci sono persone che vengono pagate mille euro per stare sul divano". Pasini si è anche soffermato su questioni di ambito cesenate, fra cui la necessità di valorizzare la Rocca Malatestiana rendendola più fruibile, e così il consigliere comunale Claudio Capponcini che ha criticato Ecoself, il sistema di raccolta di rifiuti in centro e l’operato del gestore Hera.

Andrea Alessandrini