Riaperte le iscrizioni al registro delle imprese storiche

Migration

In Italia sono 2.450 le imprese imprese centenarie o ultra centenarie iscritte al Registro delle imprese storiche. Di queste, 13 hanno sede nella provincia di Forlì-Cesena e 6 in quella di Rimini. L’impresa di Forlì-Cesena più antica, iscritta al Registro, è “La Vecchia Osteria del Borgo sas di Mazzoli Giuseppe” di Santa Sofia, in attività dal 1700, mentre quella più longeva della provincia di Rimini è la “Stamperia Artigiana Marchi di Lara e Gabriele Marchi Snc” con sede proprio a Rimini, attiva dal 1633.

Il Registro nazionale delle imprese storiche è stato istituito da Unioncamere, in collaborazione con le Camere di commercio italiane, per incoraggiare e premiare quelle imprese, con attività secolare, che esprimono un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali a cui hanno attinto le generazioni successive e possono attingere quelle future

Unioncamere ha riaperto le iscrizioni al Registro e possono partecipare tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica e operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale. L’iscrizione nel Registro è gratuita. Possono iscriversi le imprese con un attiva non inferiore a cento anni.