"Ridare vita allo spazio pubblico della Barriera"

Tutelare il tanto patrimonio che il comune di Cesena ha dovrebbe essere una priorità a prescindere da fondi o progetti provenienti dalla regione o dal PNRR.

Constatiamo tristemente che invece anche luoghi ed edifici simbolo della città e a contatto della quotidianità di tutti i cittadini, vengono praticamente abbandonati e lasciati facile preda del degrado in ogni sua forma.

Ci riferiamo alla Barriera, menzionata nientemeno che su wikipedia come Barriera Cavour edificata nel 1864, luogo che ogni cesenate conosce e tocca con mano, incrocio stradale e porta d’ingresso al centro (forse quello è il problema per qualcuno).

La descrizione prosegue "Negli intendimenti il risultato era quello di offrire, a chi entrasse in città provenendo dalla stazione ferroviaria, la miglior immagine di Cesena".

Avendo presente come è stato affrontato il tema stazione fino a 6 mesi fa, non stupisce effettivamente lo stato delle cose.

L’originale cancello che oggi si trova all’ingresso dei Giardini Pubblici era quello che chiudeva l’ingresso alla città proprio alla Barriera.

Insomma ce ne sarebbe per un succoso giro culturale, e invece chiusa l’edicola da quasi un decennio, una intera parte dell’edificio è lasciato all’abbandono.

Qualche anno fa prima della pandemia chiedemmo, noi 5Stelle, di poter utilizzare in qualche modo quello spazio, ripulendolo e restituendolo alla vita cittadina, senza vincoli o forzature di nessun tipo, ma ci venne risposto che era in essere un progetto già avviato per quello spazio.

Qualunque sia il progetto non è comunque partito, basta sbirciare dalle vetrate dove la carta di copertura è scesa.

Resta quindi l’amarezza e la delusione.

Ma subito sorge la domanda come da nostra solita indole:

è questa l’idea di valorizzazione del patrimonio?

Forse per questo si è preferito delegare la gestione del turismo cittadino ad altri?

Se il progetto dalla giunta è figlio dell’attendere idee e fondi da chissà chi, chissà quando, palesiamo il nostro disappunto e rilanciamo, noi M5S di Cesena, la nostra candidatura, a ridare vita a quello spazio, consapevoli della non semplice strada che ci attenderebbe ma anche che qualsiasi sarà il risultato sarà migliore della situazione attuale.

M5S Cesena