"Rifiuti in strada: cambi l’orario di raccolta"

Il titolare del Roovido: "Non piace neanche a noi mettere i bidoni fuori dalla sera prima. Ma Hera passa alle 14,30 e a quell’ora siamo chiusi"

Migration

di Lucia Caselli

"Piazza del Popolo non è più quella di una volta. Ha cambiato orari e abitudini da un paio d’anni a questa parte. Per salvaguardarla però, bisogna prima capirlo". Federico Bertani, titolare di Roovido insieme a Mauro Alba, non usa mezzi termini. La situazione dei rifiuti in centro, e in particolare il salotto più buono, piazza del Popolo, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, lo vede protagonista insieme ad altri locali attigui perché i loro rifiuti rimangono alla mercé di tutti fino al pomeriggio, in attesa di essere ritirati.

Bertani, come avviene la raccolta dei rifiuti in centro per gli esercenti?

"Il ritiro da parte di Hera avviene alle 14,30, o meglio, dovrebbe avvenire a quell’ora, perché a volte ci sono dei ritardi. Per cui se quando passano io alle 14,40 non ho rimesso dentro i bidoni, vengo redarguito, mentre se il camion della spazzatura arriva con due ore di ritardo, nessuno dice niente".

Ora come vi state comportando?

"Mettiamo i sacchi fuori la notte quando chiudiamo, perché all’ora del ritiro non siamo aperti. Per quanto possiamo cercare di nasconderli, ci sono, si vedono. Non piace nemmeno a me, ma fino alle 17 non c’è nessuno a lavorare nel locale e lo stesso vale anche per altre attività attorno, come Lo Chalet. Ma poi, anche se fossimo aperti, dovremmo mettere i sacchi pieni di immondizia fuori alle 14,25, accanto ai clienti seduti ai tavolini? Una cosa folle che lo scorso anno abbiamo subìto per un po’ dopo l’apertura".

Ne avete parlato con qualcuno in Comune?

"Ne parliamo spesso da oltre un anno e c’è un rapporto diretto con il sindaco. Anche ieri (giovedì per chi legge, ndr), abbiamo avuto un incontro di un’ora con la Polizia Municipale perché potrebbero iniziare ad arrivare dei verbali. Abbiamo ribadito la nostra richiesta".

Quale?

"Far fare la raccolta la mattina presto, così nessuno si accorge di niente. Se alle 3 di notte mettiamo fuori tutto e alle 6 passano a ritirare, non vedo che problemi ci possano essere".

Qual è stata la risposta?

"Quella di sempre. Che non è possibile perché a quell’ora i camion sono impegnati in altri quartieri. Mi sembra assurdo. Se la piazza è il punto nevralgico della città, dovrebbe essere la prima zona a cui pensare per mantenerla sempre in ordine e pulita. Abbiamo anche chiesto di mettere dei bidoni nel quarto lato che si possano mimetizzare con le mura, ma non va bene alla Sovrintendenza".

Quindi cosa farete?

"Se è vero che ci faranno delle multe, le contesteremo, perché il problema è serio e non è così che si risolve".