Ri.nova e Cesena Fiere e le tecnologie per l’agricoltura al Macfrut

Tante le novità del settore e tre i grandi filoni di sviluppo. Droni, robot e sensori

Ri.Nova e Cesena Fiera saranno protagoniste nel padiglione dinamico Smart Agriculture grande protagonista a Macfrut 2022 (Rimini Expo Center 4-6 maggio). Obiettivo è ricercare il legame tra innovazione, sostenibilità ambientale ed economica delle produzioni ortofrutticole, sono state selezionate aziende capaci di operare in tre grandi ambiti: sensori, droni, robot.

Ecco le novità presenti in fiera. Sensori. Negli ultimi anni la sensoristica per l’agricoltura ha subìto una rapida evoluzione, tra centraline meteo, trappole automatiche, sensori e biosensori. Nell’immediato futuro tali strumenti assumeranno un ruolo sempre più centrale nel perseguimento degli obiettivi di riduzione dei prodotti chimici. La cesenate Winet srl esporrà le sue ultime tecnologie per la rilevazione dello stato dei frutti sulla pianta, sviluppate con l’Unibo.

Droni. La tecnologia sta portando i droni ad essere sempre più i sensori mobili del futuro, arrivando laddove il satellite non riesce a fornire una visione accurata, ma anche facilitare l’ispezione delle colture grazie alla realtà virtuale o aumentata, specialmente nel campo della difesa fitosanitaria.

Robot. Attualmente, il mercato comincia ad offrire importanti applicazioni robotizzate per il diserbo, la semina e le lavorazioni del terreno. La tecnologia inoltre si sta spingendo verso la raccolta di colture. I robot agricoli autonomi, capaci di lavorare lentamente ma costantemente a differenza delle operazioni guidate dall’uomo, rappresentano un’importante apertura verso l’elettrificazione del settore.