Riparte il cantiere delle Tre Piazze

Avviata ieri la posa dei muretti prefabbricati che delimiteranno le aiuole davanti alla Malatestiana, sul lato di Casa Bufalini

Migration

Il presunto stop ai lavori nel cantiere delle Tre Piazze, oggetto di un’interrogazione di Fratelli d’Italia, era già stato smentito preliminarmente dall’assessore ai lavori pubblici Christian Castorri. Ieri, con la ripresa degli interventi, il suggello sancito anche da una nota dell’amminsitrazione comunale: "I lavori nell’area delle tre piazze, in centro storico, proseguono a pieno ritmo ed entro la fine dell’anno l’ingresso della Biblioteca Malatestiana assumerà una nuova forma".

La ripresa dei lavori è partita dalla posa dei muretti in cemento prefabbricato che delimiteranno le nuove aiuole nella zona orientale della piazza, sul lato di Casa Bufalini. Il Comune assicura che l’operazione si concluderà entro la prossima settimana, in corrispondenza dell’avvio degli interventi per la realizzazione della soletta in cemento armato esterna alle aiuole.

Dal municipio sottolineano che quello delle ‘Tre piazze’ è un progetto di riqualificazione urbana importante e finalizzato a dare un nuovo volto al centro storico e a un’area centralissima della città su cui si affaccia il suo principale monumento culturale, la Biblioteca Malatestiana. "Il nuovo assetto urbano contribuirà a rendere l’intera zona sempre più viva, sia sul fronte sociale che dal punto di vista culturale e commerciale, per una fruizione più aperta e diretta delle piazze da parte dei cittadini con la presenza di bar e pubblici esercizi" evidenzia la nota dell’amministrazione comunale.

Il programma dei lavori – dopo il rifacimento dei sottoservizi, la realizzazione della pavimentazione in piazza Almerici e la relativa rimozione degli elementi di arredo urbano di piazza Bufalini – prevede ora la graduale realizzazione di un giardino e delle aree cortilizie di fronte alla Malatestiana con il posizionamento delle sedute sul lato della piazza che confina con Casa Bufalini. Le stesse operazioni verranno realizzate sull’altra metà di piazza Bufalini (lato via Montalti) entro la fine del 2022. Il completamento dell’area sarà portato a termine inoltre con la messa a dimora del nuovo leccio (dopo l’abbattimento della pianta instabile che scatenato critiche e proteste), in corrispondenza degli altri.

Il Comune avverte che nel corso delle operazioni di posa dei muretti la viabilità relativa a vicolo Masini subirà alcune interruzioni, più o meno brevi, dovute al transito degli automezzi di lavori che saltuariamente potranno ostacolare l’accesso al garage di palazzo Almerici. Un ulteriore momento di interruzione del passaggio si verificherà nel momento in cui sarà avviata la posa della pavimentazione in pietra della sede stradale.