Creare una nuova porta verde per la città, che migliori la qualità urbana dell’area strategica della stazione. La zona della stazione ferroviaria di Cesena è interessata da una articolata e innovativa opera di rigenerazione urbana, corrispondente a 11 milioni di euro, che ad oggi viaggia su due fronti: quello della futura autostazione, nell’area dell’ex scalo merci, e in piazzale Karl Marx, all’interno di un perimetro definito dalla presenza delle scuole superiori e degli spazi didattici dell’Università. Ma c’è una terza area che sarà coinvolta da interventi di messa in sicurezza, manutenzione, o recupero, anche integrale. È questo il caso di piazzale Aldo Moro, il cui intervento di riqualificazione (una superficie complessiva di 11.670 metri quadrati), nell’ambito del progetto di rigenerazione ‘Prossima stazione Cesena: una nuova porta verde alla città’, è stato candidato dall’Amministrazione comunale al bando regionale ‘Rigenerazione urbana 2024’ con la richiesta di un finanziamento complessivo pari a 1.250.000,00 euro a cui si sommeranno ulteriori 525 mila euro di risorse comunali.
"La rigenerazione di piazza Aldo Moro – commenta l’assessora alla rigenerazione urbana Cristina Mazzoni – costituisce l’intervento di completamento di un più ampio programma che coinvolge l’intero comparto urbano afferente alla stazione. Ci troviamo in un’area storica della città dove sorgeva il polo produttivo-industriale dell’Arrigoni ed è proprio tenendo bene a mente la sua vocazione che, nel 2019, è stato avviato il programma di rigenerazione nato con il progetto ‘Kairós’. L’esito del concorso, che prevedeva lo sviluppo di un progetto architettonico organico, fatto di verde, percorsi ciclopedonali e aree attrezzate, ha portato alla formulazione del progetto di rigenerazione urbana organizzato suddividendo il grande comparto in tre settori: autostazione, piazzale Karl Marx e piazza Aldo Moro, oggi oggetto del bando regionale 2024".
La durata complessiva degli interventi è definita dal Bando nelle seguenti tempistiche: il termine ultimo di inizio lavori è fissato al 31 marzo 2026; il termine ultimo di fine lavori è fissato al 31 marzo 2029. Il collaudo dell’opera e la relativa rendicontazione dovranno essere conclusi entro e non oltre il 31 dicembre 2029. Il progetto è considerato di valenza strategica per Cesena e per l’Unione dei Comuni della Valle del Savio.