Riviera Banca, chiude la filiale di Ponente

L’istituto è in via Caboto dove si trovano scuole, esercizi commerciali e locali. L’attività cesserà a metà dicembre e i servizi saranno trasferiti in viale Trento

Migration

di Giacomo Mascellani

La parte nord ovest di Cesenatico perde una banca. Questi sono infatti gli ultimi giorni in cui rimarrà aperta la filiale di Ponente di Riviera Banca situata in via Caboto, nel centro del quartiere, dove ci sono scuole, attività commerciali e locali pubblici. Tutti i correntisti, gli imprenditori ed i commercianti che lavorano con questa sede, vedranno prima di metà dicembre il trasferimento di tutti i servizi ed i rapporti bancari nella sede di Riviera Banca presente nella zona di Cesenatico centro Levante, in viale Trento, dove un tempo c’era la vecchia Banca di Credito Cooperativo di Macerone .

La scelta di cessare l’attività della sede di viale Caboto è legata ad esigenze di riorganizzazione interna. Tutti gli istituti bancari del resto, in questo momento di particolari difficoltà, devono ridurre i costi di gestione e mantenere alto il profilo dei servizi ai clienti. La scelta di trasferire tutto nella filiale di viale Trento è naturale, in quanto l’edificio ha spazi maggiori ed è già di proprietà di Riviera Banca. La banca di credito cooperativo con sede a Rimini che fa parte del gruppo Iccrea, e nel territorio della provincia di Forlì-Cesena ha diversi sportelli, è nata quattro anni fa dalla fusione di Rimini Banca e Banca di Credito cooperativo di Gradara.

A tutti i correntisti nei giorni scorsi è arrivata la comunicazione ufficiale che tutte le operazioni ed i rapporti saranno trasferiti in viale Trento a partire da lunedì 12 dicembre. Questo riguarda anche buona parte dei marinai, dei commercianti della filiera ittica e della Cooperativa ’Casa del Pescatore’ di Cesenatico che storicamente lavoravano con la sede di via Caboto, che fungeva da importante servizio per questo comparto economico. Con questa operazione, Riviera Banca d’ora in poi avrà una sola sede a Cesenatico.

Ricordiamo che la filiale di via Caboto negli anni scorsi era stata coinvolta da problemi importanti e, al pari di molte altre sedi appartenenti a all’ex Banca Romagna Cooperativa, era stata rilevata in gestione per alcuni anni da Banca Sviluppo, nell’ambito di un piano di Iccrea finalizzato al salvataggio bancario, cui è seguita una ricollocazione degli sportelli delle banche di credito cooperativo della zona.

Due anni e mezzo fa, nell’estate 2020, la filiale di Ponente assieme ad altre sette filiali, quattro della quali operanti nel territorio di Cesenatico, passarono a Riviera Banca Credito Cooperativo di Rimini e Gradara, titolare tuttora della sede.