Romagna, ecco i gironi. Si parte il 13 ottobre

La FIR annuncia le strutture e le formule dei campionati nazionali di rugby per la stagione 2024-25. Il Romagna Rfc torna in Serie A con entrambe le squadre, maschile e femminile, con nuove sfide e regole per la promozione.

La Federazione Italiana Rugby ha reso noto strutture e formule dei campionati nazionali maschili e femminili per la stagione 2024-25, al via a ottobre.

Il Romagna Rfc ritorna in Serie A con entrambe le sue squadre, quella maschile, fresca di promozione dalla B e inserita nel girone Centro-Sud, e quella femminile, che si conferma nel Girone 2, che riunisce squadre dell’area Nord-Est.

I Galletti dunque tornano nel raggruppamento territoriale di area centro-meridionale, formato da 10 squadre: 4 le formazioni laziali, oltre al Civitavecchia ci saranno le tre romane Primavera, Villa Pamphili e Roma Olimpic; 2 le abruzzesi, Paganica e L’Aquila, altra neopromossa del girone. Doppia rappresentanza anche per la Toscana, presente con Livorno e Firenze, mentre a completare il girone ci sarà il Napoli Afragola.

La Serie A 2024-25 si caratterizza per una formula diversa rispetto alle precedenti stagioni, vista la suddivisione delle 40 squadre partecipanti in 4 gironi da 10 squadre, di cui uno meritocratico (formato dalle migliori classificate nella scorsa stagione) e tre territoriali. Per assegnare il titolo di squadra campione di Italia, che vale la promozione nella massima serie (Serie A Elite), si procederà con una fase playoff, articolata in quarti, semifinali e finale: vi accedono le prime 4 classificate del girone meritocratico (la prima classificata accede direttamente alla fase semifinale) e le prime classificate di ciascuno dei 3 gironi territoriali.

Le ultime classificate dei tre gironi retrocedono direttamente in Serie B, mentre le tre penultime si giocheranno la permanenza nella categoria in un girone playout, che determinerà altre due retrocessioni. Il campionato prenderà il via il 13 ottobre e si concluderà con la fase a gironi il 27 aprile, mentre a maggio si svolgeranno le fasi playoff e playout.

Per quanto riguarda la Serie A femminile (con inizio il 27 ottobre), articolata in tre gironi territoriali da 6 squadre ciascuno, anche in questo caso la promozione in Serie A Elite verrà decretata con una fase playoff, a cui accedono le prime classificate di ciascuno dei tre gironi e la migliore seconda.