‘Romagna Mia’ correrà negli Stati Uniti

La cavalla che ha vinto il Gran Premio Lydia Tesio di galoppo è stata venduta all’asta in Francia

Migration

‘Romagna mia’, la cavalla che ha vinto il Gran Premio Lydia Tesio di Galoppo all’Ippodromo Capannelle di Roma, è volata oltre oceano. E’ stata acquistata pochi giorni fa a un’asta di Deauville, in Francia (foto), per mezzo milione di euro, per conto del Team Valor che ha sede negli Stati Uniti. "Sarà un grande spot per la Romagna" ha detto il suo ex proprietario, l’avvocato Giampiero Vellucci che vive a Roma, ma ha sangue romagnolo nelle vene perché la mamma Carla Pieri era originaria di San Vittore di Cesena.

Nata in Irlanda, Romagna Mia è stata acquistata dall’avvocato Vellucci un anno e mezzo fa, a pochi giorni dalla morte della madre, per 25.000 euro attraverso l’agente internazionale Valfredo Valiani. In carriera ha già vinto 150.000 euro, ed è attesa a grandi prove negli Stati Uniti.

Perché ha venduto una cavalla così promettente?

"Dopo la vittoria nel ‘Lydia Tesio’ – raccolta l’avvocato Vellucci – mi sono arrivate parecchie richieste dall’Italia e dall’estero. Purtroppo nel nostro paese la situazione dell’ippica non è rosea come da molte altre parti, per cui ho deciso che la cavalla avrebbe avuto la possibilità di dimostrare tutto il suo valore fuori dai confini italiani. Farla correre all’estero tenendola in allenamento in Italia avrebbe comportato troppi problemi".

E adesso?

"Ho mezzo milione di euro da investire nell’ippica" dice ridendo l’avvocato Vellucci, che la prossima estate, durante le vacanze che trascorre a Cesenatico, verrà all’ippodromo di Cesena a raccoltare la bella avventura di Romagna Mia.