Rotary Club, annata all’insegna di beneficenza a minori e bisognosi

Migration

Rotariani in assemblea. Questa sera nel salone del Circolo Nautico di Cesenatico, sull’asta di Ponente del porto canale, si terrà l’assemblea del Rotary Club Cesenatico Mare, nel corso della quale sarà anche approvato il bilancio dell’annata 2021-2022.

Il presidente Francesco Giuseppe Gori (nella foto) farà il punto sulle principali attività svolte. Assieme all’associazione di volontariato ’I bambini al primo posto’, sono state seguite iniziative per i minori bisognosi e per garantire le manutenzioni e i corsi per l’utilizzo dei defibrillatori presenti sul territorio. I rotariani cesenaticensi si sono fatti promotori, assieme al Circolo Vela Cesenatico e la Lifc (Lega Italiana Fibrosi Cistica), dell’iniziativa ’Una Vela per respirare liberi’, per consentire ai bambini e ai ragazzi affetti da questa malattia genetica, di partecipare gratuitamente a corsi di vela, che sono molto salutari ed aiutano i piccoli pazienti ad espellere meglio il muco in eccesso prodotto dai loro polmoni. Inoltre sul territorio locale il Rotary Club Cesenatico Mare, in collaborazione con gli altri Club del Distretto, si è impegnato per la donazione di apparecchiature mediche alle strutture sanitarie, ha aiutato molte famiglie indigenti per garantire la fornitura di prodotti alimentari e beni di prima necessità, oltre a raccogliere farmaci per le popolazioni dell’Ucraina vittimenegli ultimi mesi di una guerra tanto dolorosa quanto assurda.

Nel corso dell’assemblea il presidente Gori e i suoi consiglieri comunicheranno il calendario 2022-2023 degli incontri e degli appuntamenti a tema, legati a questioni di attualità e persone del territorio.

Giacomo Mascellani