Ruotando 2022, si riaccendono i motori alla Fiera di Cesena

Ecco la rassegna dedicata ad auto e moto: pezzi di ricambio introvabili, simulatori, esibizioni di auto, moto, api e camion e lancio dei gadget

Cesena, 26 novembre 2022 - Per descrivere l’atmosfera, basta parlare di quello che succede nel parcheggio. A metà mattina due automobilisti trovano simultaneamente altrettanti stalli liberi nell’area fieristica di Pievesestina. Tolgono la cintura e scendono. Entrambi vengono investiti dal rumore dei motori che si stanno esibendo a poca distanza. Non si conoscono, ma si guardano e si sorridono a vicenda, compiaciuti: “E’ proprio quello che mi aspettavo”.

La fiera Ruotando di Cesena (Ravaglia)
La fiera Ruotando di Cesena (Ravaglia)

Donne e motori, si dirà e in effetti il binomio non tradisce mai, nemmeno qui e nemmeno ora, con gran soddisfazione del pubblico che coglie l’occasione per scambiare qualche saluto e mettere mano alle macchine fotografiche dei telefoni. Tra gli stand in ogni caso c’è di tutto e di più, compresi i pezzi di ricambio più introvabili e l’abbigliamento di settore per ogni gusto, per lui e per lei. In mostra spiccano i gioielli delle due ruote, ma pure auto e camion personalizzati in ogni centimetro quadrato, dal vano motore alle carrozzerie. Sono stati collocati anche alcuni simulatori che immergono il pubblico all’interno dell’abitacolo di auto da rally o da drifting e nel parlare di questo ecco che si spalancano le porte dell’area esterna dove con la collaborazione del Garage Venezia è stato organizzato un ricchissimo calendario di eventi e di esibizioni di auto, moto, api e camion. La star è lo stuntman Didi Bizzarro, ma fermarsi a lui in mezzo a un panorama di piloti di prim’ordine che si concedono acrobazie da capogiro sarebbe riduttivo. Ci sono addirittura quattro auto che giocano a calcio con un pallone gigante e l’immancabile lancio dei gadget verso il pubblico che si gode lo spettacolo in sicurezza. Tutto il resto lo fanno il rombo dei motori di cui sopra e le tracce degli penumatici sull’asfalto, prima di tornare dentro, dove la musica cambia. In senso letterale, dando spazio alle band dal vivo e pure allo spettacolo di burlesque.

E nelle prossime ore ci sarà il bis, perché domenica la rassegna arriva al suo secondo e conclusivo giorno di durata. Il programma resta lo stesso, come le motivazioni per affacciarsi all’interno della fiera. E che evidentemente hanno saputo far presa sul pubblico, cesenate e non solo, vista l’altissima affluenza che già dalle prime ore di mattina è stata registrata alle casse. Il biglietto di ingresso costa 10 euro, 8 se scaricato dal sito della manifestazione.