Saccheggiati i garage: ladri in fuga sulle bici

Raffica di furti nel weekend in piazza Anna Magnani e nella zona di San Mauro in Valle: spariti anche alcuni costosi caschi da moto

Migration

L’ultimo colpo risale allo scorso weekend. Stavolta i ladri sono andati dritti alle ‘rimesse’ delle abitazioni e hanno saccheggiato cantine e garage. Dalle dinamiche dei furti che si sono ripetuti venerdì notte a Cesena sembra che a colpire sia stata una banda di malintenzionati che hanno agito nella notte approfittando del buio e dell’assenza di persone in strada. Uno dopo l’altro, i garage, che di norma dovrebbero essere chiusi, ma che in alcuni casi erano stati lasciati solo accostati dai proprietari, sono stati visitati dai ladri. Nella notte tra venerdì e sabato sono stati presi di mira oltre una decina di garage, in piazza Anna Magnani e nella zona di San Mauro in Valle. I ladri hanno preso in rassegna praticamente tutti i box della vasta area prediligendo in modo particolare un bottino facile da rivendere, e cioé le biciclette. Una decina quelle rubate: biciclette costose, bici da corsa e anche bici elettriche, in alcuni casi del valore superiore ai mille euro. Lì nei garage e nelle cantine, utilizzati spesso come ripostiglio e dove i proprietari in taluni casi ammassano cose vecchie o di poco valore, come vecchi elettrodomestici o bottiglie, i ladri si sono concentrati sul bottino più corposo.

Le denunce sono arrivate il giorno seguente al commissariato della polizia di Cesena che sta indagando sul caso. Le vittime dei furti si sono svegliate la mattina con la sgradita sorpresa, nessuno si è accorto durante la notte di quello che stava succedendo. In quattro casi i malviventi non sono riusciti ad intrufolarsi nelle rimesse delle abitazioni, nonostante i tentativi di scassinare le porte. La paura si è diffusa anche nei social, dove tre giorni fa sono apparsi i primi annunci. "Ieri notte saccheggiata piazza Anna Magnani, sono entrati in tutti i garage e nelle cantine. Numerose bici di valore sparite. Occhio!". L’allarme voleva mettere in guardia i proprietari delle abitazioni. Di sicuro i ladri, durante le loro ispezioni furtive, non si aspettavano di trovare soldi. In alcune abitazioni c’erano anche cani da guardia che però non hanno avvisato i proprietari della presenza di estranei. Oltre alle bici sono stati segnalati i furti di alcuni caschi da moto, anch’essi parecchio costosi. L’ipotesi è che si tratti di una banda specializzata che probabilmente ha agito con un furgone per caricare la corposa refurtiva. Non è la prima volta che capitano simili episodi simili nel Cesenate. Poco tempo fa erano stati segnalati furti simili nella zona dell’Ex Zuccherificio.