San Mauro, dorme di fianco a i binari. I vigili lo salvano un attimo prima dell’arrivo del treno

E’ successo nella notte del 14. Provvidenziali l’intervento della municipale e la segnalazione di una turista

Due agenti della municipale

Due agenti della municipale

Cesena, 16 agosto 2018 - Una passeggiata a piedi lungo la linea ferroviaria, poi la scelta del posto migliore dove dormire, al riparo dall’aria pungente dopo il maltempo, ma giusto di fianco ai binari. E’ stato trovato avvolto in un tappeto un senzatetto straniero – generalmente di stanza a Rimini – e portato in salvo dagli agenti della municipale e dal personale del 118 proprio un minuto prima del passaggio di un treno.

L’episodio è avvenuto nella notte del 14 agosto a San Mauro Mare. A salvare la vita dell’uomo – che gli agenti hanno trovato addormentato avvolto nel suo tappeto e visibilmente ubriaco – è stata, oltre al prezioso intervento dei vigili di San Mauro, l’attenzione di una turista, che ha visto il senzatetto imboccare i binari da un passaggio pedonale con passo incerto e ha subito avvertito la municipale.

Non è stato facile l’intervento dei vigili, poiché nel frattempo l’uomo si era mosso lungo i binari. Ma gli agenti per scrupolo hanno percorso qualche centinaio di metri dal punto della segnalazione, fino a intravedere quel fagotto proprio a ridosso dei binari. Neanche il tempo di svegliare l’uomo e portarlo a braccia di nuovo sulla strada che il passaggio a livello si è abbassato e un treno regionale è passato da lì a pochi secondi. Riavutosi dalla paura, l’uomo ha lungamente ringraziato agenti e personale del 118 per lo scampato pericolo.