Santa Lucia, alla fiera un fabbro dal Giappone

Savignano da sabato sarà animata da concerti, mostre, spettacoli, sfilate e saranno allestite per tre giorni 150 bancarelle

Migration

di Ermanno Pasolini

La comunità di Savignano sul Rubicone si sta preparando per l’abbraccio più grande dell’anno. Sabato e domenica e martedì 13 dicembre la fiera di Santa Lucia accoglierà i savignanesi e gli amanti della storica sagra del torrone con il mercato e il mercatino. I maestri fabbri, i fotografi, gli storici della città, gli artigiani, i volontari delle associazioni, dei quartieri cittadini, gli imprenditori locali e tanti altri, hanno firmato il cartellone coordinato dall’Amministrazione comunale che offre molte occasioni per approfondire la storia e la tradizione della città.

Da segnalare il convegno ’Verso la fototeca Marco Pesaresi’, le esibizioni dei maestri fabbri, che per l’occasione ospitano un maestro dal Giappone, la presentazione di ben quattro libri, le novità come ’Una notte in biblioteca’ per i più piccoli, il presepe meccanico della famiglia Sparaventi, il concerto di Natale della scuola di musica, le mostre, gli spettacoli di strada e il folklore, musica e tradizione oltre a tantissime proposte di intrattenimento e solidarietà delle numerose associazioni cittadine e dei singoli che hanno contribuito, come ogni anno, a preparare la fiera.

Con la tradizionale anteprima dell’accensione delle luminarie giovedì prossimo, si apre il festoso periodo natalizio, con appuntamenti fino alla Befana. Giovedì in piazza Amati dalle 18 va in scena l’Aperitivo con la moda: sfilata e brindisi augurali a cura dell’associazione commercianti del centro storico Cocs. Dice Filippo Giovannini sindaco di Savignano sul Rubicone: "Tra il ponte sul Rubicone e la via Emilia, Savignano è pronta ad accogliere tutti, con le iniziative organizzate in collaborazione con le associazioni, i quartieri, gruppi e singoli cittadini e cittadine. La nostra comunità sta preparando l’abbraccio più grande dell’anno. Buona fiera e buon Natale a tutti".

Nei tre giorni di fiera, dalle 9, il mercato e il mercatino artigianale saranno il cuore della festa. La Fiera di Santa Lucia patrona della città di Savignano, torna puntuale ogni anno, già famosa all’inizio del ‘900 quando era una delle più rinomate della Romagna con i mercanti che arrivavano da Damasco per vendere le loro mercanzie e ripartire poi per Venezia, dove passare le feste di Natale.

Una fiera che poi era decaduta a metà degli anni ’70, quando nel 1974 le bancarelle erano solamente tre e rilanciata poi con la rinascita di tante altre sagre e fiere. Oggi sono oltre 150 le bancarelle che popolano la Fiera di Santa Lucia di Savignano.