Santa Lucia, restauri finiti per le due cappelle laterali

Smontate le impalcature, mancano solo gli ultimi ritocchi alla base dei due altari. Benefattrici hanno pagato i lavori che sono costati 50mila euro

Migration

di Ermanno Pasolini

Nella collegiata di Santa Lucia sono terminati i lavori di restauro delle due cappelle laterali della Madonna del Rosario a sinistra della navata e della Madonna della Pietà a destra e sono già state smontate le impalcature. Mancano solo gli ultimi ritocchi alla base dei due altari che verranno effettuati nelle prossime settimane. Il quadro della Madonna del Rosario è già stato restaurato anni fa e il lavoro a quello della Madonna della Pietà è quasi terminato. Il lavoro viene eseguito dalle restauratrici Serena Brioli e Wilma Di Luigi con la supervisione della Soprintendenza delle Belle Arti di Ravenna.

Dice il parroco don Piergiorgio Farina: "Abbiamo già speso circa 200mila euro per sistemare la collegiata di Santa Lucia. Grazie a un benefattore di Savignano abbiamo restaurato gli affreschi dell’abside. Poi due benefattrici con 40mila euro si sono rese disponibili per continuare il lavoro di restauro nelle prime cappelle laterali della chiesa. La collegiata di Santa Lucia è un monumento che risale al 1700 ed è una delle opere più caratteristiche e significative di Savignano. La spesa totale delle due cappelle appena terminate è di circa 50mila euro finanziati da altri due benefattori savignanesi. A completamento dell’opera, spero di trovare i finanziamenti per portare a compimento la tinteggiatura di tutta la chiesa. Occorreranno altri 150mila euro. Così tornerebbe all’antico splendore".

Don Farina racconta un curioso retroscena: "Diverse persone mi hanno chiesto se in questo tempo di crisi vale la pena spendere tanti soldi per un monumento. Io ritengo che con il dovuto equilibrio valga la pena conservare e restituire ai savignanesi l’opera artistica più importante della città. Io non spendo i soldi della chiesa, ma di benefattori che me li hanno dati esclusivamente per questi restauri. Alle tante persone bisognose che purtroppo in questo tempo sono aumentate, stiamo provvedendo con servizi della Caritas del Rubicone collegata con le iniziative dei comuni di Savignano, San Mauro Pascoli, Borghi, Sogliano al Rubicone e Roncofreddo che appartengono alla diocesi Rimini. Anche la nostra mensa contribuisce a dare un pasto a chi manca di cibo e ci siamo attivati già per organizzare numerosi servizi con la Protezione Civile, la Croce Rossa e l’Amministrazione Comunale, per svolgere un servizio di accoglienza e assistenza ai profughi dell’Ucraina che sono arrivati in questi mesi, grazie alla generosità di tante persone pronte ad accoglierli anche nelle loro case. E’ necessario che queste diverse iniziative vengano coordinate perchè ci sia una consapevolezza del lavoro che si fa e delle necessità esistenti".