"Saremo il punto di appoggio per le famiglie"

Inaugurata l’Agenzia comunale. L’assessora: "Recepiremo i bisogni e daremo risposte". Si parte col centro allattamento e cambio pannolini

Migration

di Andrea Alessandrini

L’Agenzia per la famiglia è operativa e la aspetta un mare di lavoro. È stato inaugurata ieri nei locali comunali dell’ex Anagrafe (ex uffici Tari, ora trasferiti nel soppalco del Mercato Coperto, accesso lato Piazzetta cesenati del 1377), dopo una comunicazione introduttiva nella sala del consiglio comunale guidata dall’assessora ai Servizi per la persona e la famiglia Carmelina Labruzzo. Sarà coordinata dal settore Servizi sociali dell’Unione dei Comuni Valle Savio. Erano presenti esponenti del pulviscolo di associazioni ed enti afferenti ai servizi alla famiglia primi interlocutori della neonata Agenzia, ed esponenti dei Popolari per Cesena.

Si tratta del movimento politico primo propugnatore dell ’Agenzia, che la posero tra i punti irrinunciabili del patto siglato con il candidato sindaco Enzo Lattuca alle amministrative del 2019. Hanno preso la parola anche la dirigente ai servizi sociali Barbara Solari e la referente dell’Agenzia per la famiglia Carolina Travanti, che èaffiancata da due assistenti sociali Francesco Lucchi e Francesca Venturi (nella foto con l’assessora Labruzzo).

"L’Agenzia – ha cercato di fornirne l’identikit del’Agenzia per la famiglia l’assessora Labruzzo – avrà il compito di promuovere il ruolo culturale, sociale, educativo ed economico della famiglia e fornire un supporto valutando l’impatto sulle famiglie delle politiche comunali, rappresentando un punto di incontro e raccordo tra Centro stranieri, Centro per le famiglie, Centro Risorse Anziani, Progetto giovani, servizi vari, e tra le varie realtà del volontariato e del terzo settore. Avrà un ruolo di recepimento e mappatura dei bisogni, di accompagnamento ai richiedenti di elaborazione delle proposte di intervento"."Gli ambiti dell’Agenzia della famiglia sono molteplici. Il supporto, l’asssitenza e l’accompagnamento – ha evidenziato l’assessora – riguardano la cura della persona dai neonati ai centenari. Partiremo con una banca dati coi servizi destinati alla famiglia, i soggetti che gestiscono". L’assessora ha messo in luce che sarà l’Agenzia di tutte le famiglie nella loro eterogenea molteplicità di composizione.

La dirigente Solari ha anticipato che tra le prime azioni figurerà l’apertura a Cesena e nelle intenzioni anche nei comuni dell’Unione di un centro di allattamento pubblico e di cambio dei pannolini in adesione a un progetto dell’Unicef.

Oggi lo staff dell’Agenzia, l’assessora e la dirigente ai servizi sociali si recheranno a Genova per prendere contatto con l’Agenzia della famiglia del comune capoluogo ligure e studiarne le buone pratiche.

L’Agenzia per la famiglia sarà operativa dalla prossima settimana, il mercoledì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17. È possibile contattare gli ufficiallo 0547-356998, oppure scrivendo una mail ad agenziaperlafamigliaunionevallesavio.it.