Sarsina, le telecamere riprendono uno strano fenomeno VIDEO

La proprietaria ha fatto analizzare le immagini da carabinieri, esperti Arpa e Ausl. E, per ora, non ci sono spiegazioni

La ripresa notturna della telecamera

La ripresa notturna della telecamera

Sarsina (Cesena), 2 dicembre 2020 - A un primo sguardo può sembrare - ma l'ipotesi è stata scartata dagli esperti - uno sciame d’insetti quello che hanno registrato le telecamere di sorveglianza installate all’esterno di un’abitazione, oppure una forte tempesta, ma la proprietaria non ne è affatto convinta, così come chi ha preso visione dei video.

"Mi sono accorta dello strano fenomeno un anno e mezzo fa – spiega la signora sarsinate - quando ho installato le videocamere. Ogni tanto di sera e di notte si ripete la stessa scena, impossibile da vedere a occhio nudo. Dai filmati delle videocamere si vede che all’improvviso davanti alla telecamera si solleva uno sciame che inizialmente si muove lento e poi sempre più vorticosamente, mentre le foglie degli alberi restano ferme immobili. Questo spiega che non può essere dovuto al maltempo. È un fenomeno che non mi so spiegare e di cui ho messo al corrente anche Carabinieri, Arpae e Ausl. Una volta visionato i filmati, non mi hanno saputo dare risposte nemmeno loro, escludendo la possibilità che possano essere insetti, e ora la mia curiosità resta ancora più alta".

Nonostante la vicinanza con altre abitazioni, nessuno nella zona in cui risiede la signora è dotato di un sistema di videosorveglianza, quindi non è possibile fare confronti per controllare se lo stesso fatto si ripeta anche dai vicini. Quello che finora ha potuto appurare la cittadina sarsinate in oltre un anno e mezzo dall’installazione delle videocamere è che il singolare fenomeno non capita sempre, solo in certe occasioni. "Ho notato che si verifica soprattutto dopo che è piovuto, ma rimane un mistero ciò di cui si tratti".