Sarsina, rubano in casa. Spariti gioielli e collezioni

Il proprietario: "Sottratte raccolte di monete europee e di francobolli. E’ la quinta volta che vengo colpito"

Negli ultimi giorni nel Cesenate prese di mira a raffica macellerie e piadinerie

Negli ultimi giorni nel Cesenate prese di mira a raffica macellerie e piadinerie

Sarsina (Cesena), 21 gennaio 2020 - Non danno tregua, i ladri puntano ovunque, nei negozi (ultimamente a Cesena nel mirino soprattutto le macellerie), nelle piadinerie, in aziende e ovviamente nelle abitazioni. Nel weekend è stata visitata a Sarsina la villetta dove vive Nino Rossi, attualmente in pensione dopo essere stato dirigente di un’importante aziendaforlivese, persona nota e stimata nel Cesenate e impegnata anche nell’associazionismo sportivo.

In vari anni è la quinta volta che i ladri puntano la sua abitazione, in tre occasioni sono andati a vuoto, in altre due invece (compresa questa) il bottino è stato sostanzioso, anche se nell’ultimo caso è ancora da quantificare con precisione. Ignoti sono entrati in azione durante il weekend scorso approfittando che il padrone di casa e la moglie fossero fuori. La casa è divisa su due piani che non sono collegati direttamente tra loro, i malviventi hanno raggiunto entrambi.

«Proprio così –spiega il proprietario–, noi eravamo fuori, a Cesena. Di sotto hanno tolto, presumibilmente con un martello, il vetro blindato di una finestra poi hanno agito rovistando ovunque e impossessandosi di una collezione di monete d’Europa che ha un certo valore. Comprende infatti pezzi di poco conto ma anche altri importanti, poi è sparita pure la collezione di francobolli. Ora stiamo cercando di capire cosa e quanto abbiano rubato dei gioielli di mia moglie, speriamo che almeno qui il danno non sia sostanzioso".

Utilizzando arnesi da scasso l’obiettivo poi è diventato il piano superiore il cui ingresso era protetto da una serranda d’acciaio: "Sono riusciti a scardinare anche quella –continua il padrone di casa–, hanno infranto il vetro colpendolo a ripetizione, pure qui stiamo cercando di capire se abbiano arraffato anche oggetti di mia moglie". Amareggiato sottolinea convinto che chi ha agito deve avere determinate caratteristiche fisiche, altrimenti entrare sarebbe stato complicato: "Si tratta certamente di una persona di corporatura esile, è stata infatti in grado di infilarsi in spazi stretti, per il sottoscritto ad esempio non sarebbe stato possibile. Nessuno qui intorno pare avere sentito o udito qualcosa, di fianco inoltre si trova un’altra villetta ma attualmente non è abitata".