Sarsina prepara l’ultimo saluto a Silvia e Ugo

Giovedì i funerali della coppia che ha perso la vita venerdì nello schianto in moto. Le condoglianze di Vasco Rossi sui social

Migration

di Annamaria Senni

L’ultimo saluto a Silvia Ruscelli e Ugo Beltrammi, i coniugi di Sarsina che venerdì pomeriggio hanno perso tragicamente la vita in un incidente in moto a Trento, sarà atteso giovedì pomeriggio alle 17, quando il vescovo Douglas Regattieri celebrerà i funerali dei due coniugi di 47 e 49 anni alla basilica concattredale S. Maria Annunziata di San Vicinio a Sarsina. Quel giorno sarà lutto cittadino nel piccolo comune montano, e fino a quel momento le bandiere del municipio saranno a mezz’asta. Un paese che non accenna a riprendersi dalla notizia della tragedia, che si è consumata sulle strade di Trento venerdì poco prima delle 17, quando marito e moglie viaggiavano con una coppia di amici diretti verso il concerto di Vasco Rossi.

E proprio il cantante, appresa la tragica notizia, ha pubblicato un messaggio sui social: "Ho saputo che per due miei fan quella che doveva essere una festa, si è trasformata in un tragedia fatale - scrive Vasco - alla famiglia di Ugo e Silvia le mie più sincere condoglianze". Dalle 10 di domani fino alle 18, per poi riprendere giovedì alle 10 fino alle esequie, sarà allestita la camera ardente presso il teatro parrocchiale Silvio Pellico, che era gestito da Ugo Beltrammi assieme al padre. Giovedì pomeriggio le scuole di Sarsina saranno chiuse e l’amministrazione ha invitato le attività commerciali a tenere le serrande abbassate durante la cerimonia funebre. Nella grande cattedrale in piazza Tito Maccio Plauto una folla di amici e conoscenti si radunerà per l’ultimo saluto: ci saranno i sindaci Enrico Cangini di Sarsina e Monica Rossi di Mercato Saraceno (dove lavorava come geometra Ugo Beltrammi), i dirigenti dell’Irst di Meldola dove da anni prestava la sua attività di oncologa Siliva Ruscelli, non mancherà il personale della Protezione Civile, la Misericordia di Sarsina, gli Alpini. Via Roma e piazza Plauto saranno chiuse al traffico e sarà compito della Polizia Locale gestire la viabilità. Le vittime lasciano tre figlie piccole (di 8, 13 e 17 anni) che vivono in casa con i nonni materni e attorno a loro, agli altri nonni, e ai frateli e sorelle della coppia si sta stringendo la comunità di Sarsina.

Sugli ultimi istanti di vita di Silvia Ruscelli e Ugo Beltrammi si sta ancora cercando di fare chiarezza. Hanno trovato la morte nella strada che doveva portarli ad una serata di festa. Si stavano immettendo in una strada provinciale da una piccola via laterale; davanti a loro una coppia di amici. Nella stessa direzione procedeva un camion. La prima moto ha sorpassato agevolmente il camion, la seconda guidata da Ugo Beltrammi con la moglie dietro, non è riuscita a superare il mezzo e avrebbe accelerato in prossimità di una curva, finendo per sbandare contro il mezzo pesante. Il tragico schianto non ha lasciato scampo ai due coniugi di Sarsina.