Sarsina, in arrivo la rigenerazione delle scuole comunali

Illustrati in Consiglio comunale gli interventi finanziati da realizzare. L’opera più corposa all’elementare ’Foschi’ grazie ai fondi del Pnrr

Il sindaco di Sarsina Cangini

Il sindaco di Sarsina Enrico Cangini

Sarsina, 3 agosto 2022 - Vari lavori in corso, e altri da mettere in cantiere. Spiccano tanti interventi per le scuole. Ne ha fatto la fotografia la scorsa seduta del Consiglio comunale, che ha provveduto, oltre all’approvazione di altri provvedimenti, anche a fare il punto sugli investimenti che sono in cantiere e sulla destinazione di parte dell’avanzo di amministrazione, che si è cristallizzato con l’approvazione del bilancio consuntivo 2021, avvenuta in aprile.

Per i lavori in corso di esecuzione ecco la situazione. PalaPlauto di Sarsina: progetto finanziato con 3.100.000 di euro attraverso un project financing con Cia, che ammonta a 6 milioni di euro. Comunità alloggio ex scuole di Quarto: progetto di riqualificazione per ospitare una comunità alloggio da 16 posti, anche con altri servizi. Finanziamento 600.000 euro ottenuto dalla Regione Emilia Romagna. Lago di Quarto area attrezzata: progetto finanziato dalla Regione con 200.000 euro, in fase di ultimazione. Prevede la realizzazione di camminamenti, aula didattica, pontile e altri lavori.

Miglioramento sismico per la Caserma dei carabinieri Forestali: spesa prevista 200.000 euro finanziati con contributo regionale. Cambio luce a led illuminazione pubblica: importo previsto 150.000 euro di fondi statali. Si sta terminando il 1° stralcio. -Videosorveglianza: e’ stata finanziata per 160.000 euro, i lavori stanno per essere terminati. Realizzazione dei Laboratori per la Scuola Itts ’Marconi’: progetto per 150.000 euro, finanziato dalla Provincia e dagli Imprenditori della Valle del Savio e dalle Associazioni (Confindustria, Confartigianato, CNA) per la realizzazione dei laboratori del triennio di meccatronica.

Impianti sportivi di Sàrsina: 45.000 euro per rifare un campo da tennis e migliorare energeticamente gli spogliatoi della società sportiva. Miglioramento del Macello pubblico: lavori per 15.000 euro. Fibra ottica: Progetto di circa 500.000 euro fatto dallo Stato col piano Bul. Centro di Protezione Civile: interventi per 200.000 euro

Fra i lavori già finanziati, ma ancora da mettere in cantiere le opere previste rigardano l’adeguamento sismico e miglioramento energetico per la scuola elementare ’Foschi’ fino a zero emissioni’: fondi Pnrr per 2.800.000 euro. Ammodernamento delle ex scuole di Pieve di Rivoschio: riqualificazione dell’immobile grazie a 200.000 euro regionali per farne un punto ricettivo per la Pro Loco e per una mostra permanente sulla Memoria. Miglioramento sismico della palestra di Ranchio: fondi Pnrr per 170.000 euro. Riqualificazione del centro multifunzionale di Ranchio: fondi regionali per 100.000 euro per realizzare un Bike Stop e migliorare la ricettività dell’immobile. Riqualificazione di Calbano: 100.000 euro per migliorare la pavimentazione di Calbano.

Il provvedimento approvato dal Consiglio comunale prevede inoltre lavori per i quali è stato richiesto il finanziamento, ma sui quali il Comune non ha avuto ancora risposta. Essi sono: riqualificazione del borgo di Calbano e Albergo diffuso, domanda sul bando Borghi Pnrr per 1.400.000 euro. Centro sportivo ’Versari’: richiesti alla Regione 300mila euro per la riqualificazione dell’area della piscina comunale per l’installazione dei campi da paddle e in secondo stralcio la realizzazione di una piccola piscina. Rigenerazione della scuola di Ranchio: richiesti sul bando un milione di euro per unire i due plessi di Ranchio ed utilizzare uno dei due per un Centro sociale polifunzionale.

Afferma il sindaco Enrico Cangini: "Per questo Comune il Pnrr è già una realtà, perché sono ben due i progetti che hanno già ottenuto i vari finanziamenti. Non abbiamo riportato la manutenzione delle strade".