’Savio Trail’, settemila turisti per un successo

Conclusa con un segno positivo la prima edizione della rassegna turistica che ha coinvolto sei Comuni

Migration

di Gilberto Mosconi

Si è conclusa con successo la prima edizione di ’Savio Trail’, la rassegna ideata dall’Unione Valle Savio per promuovere il territorio dei sei Comuni (Cesena, Montiano, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sàrsina, Verghereto), che gestiscono il turismo in forma associata.

’Savio Trail’ è un format promozionale del territorio che unisce trekking, cultura, natura, gastronomia, premiato da una folta presenza a tutti gli eventi, con grande soddisfazione di organizzatori e istituzioni, sottolineando la validità della proposta e dell’interazione tra pubblico e privato. Sottolinea Marco Baccini, assessore al Turismo dell’Unione Valle Savio e sindaco di Bagno: "Felice connubio fra tradizione e innovazione, da giugno a settembre, ’Savio Trail’ ha presentato eventi ad alto tasso di partecipazione e gradimento, spaziando da spettacoli con artisti molto conosciuti quali Max Gazzè o con una propria identità come la Bevimagnalonga, a sinergie con altre manifestazioni quali il Plautus Festival ad altri dalla formula inedita come la Ciclomangia del Savio. La valorizzazione delle ricchezze del territorio ha animato e spinto gli organizzatori ad un’offerta variegata e raffinata, puntando anche su progetti originali e luoghi inediti, apparentemente più di nicchia, per scoprire piccoli gioielli dalla Badia di Montalto a Villa Silvia, dai cortili di privati aperti per l’occasione come a Mercato, al lago di Quarto per un insolito pic-nic con concerto illustrato ad ammirar le stelle".

Baccini va più a fondo: "La rassegna ’Savio Trail’ ha consentito a tanti turisti di scoprire le eccellenze paesaggistiche e culturali del territorio, ascoltando ottima musica e degustando i nostri pregiati prodotti eno-gastronomici. Siamo riusciti a veicolare un messaggio di accoglienza e vivacità della nostra vallata, anche grazie alla stretta collaborazione tra pubblico e privato. La cooperazione tra organizzatori, associazioni, Pro loco, guide escursionistiche, agenzie di comunicazione, cantine, strutture ricettive, si è confermata fondamentale per la promozione turistica congiunta. Contiamo pertanto di aver posto le basi per la crescita e lo sviluppo della rassegna ’Savio Trail’ nei prossimi anni. La buona riuscita dei primi eventi organizzati dall’Unione Valle Savio, conferma inoltre la validità della scelta di gestire il turismo in forma associata".

"La risposta del pubblico - dicono a conclusione gli organizzatori- è stata al di sopra delle aspettative: 12 eventi, molti dei quali esauriti, o quasi, 6 Comuni coinvolti, 7.000 partecipanti, 200 chilometri percorsi a piedi o in bici".