Scuola Anna Frank, approvato il progetto di fattibilità da 12 milioni

Scuola  Anna Frank, approvato il progetto  di fattibilità da 12 milioni

Scuola Anna Frank, approvato il progetto di fattibilità da 12 milioni

Una scuola innovativa ed efficiente caratterizzata dalla relazione tra spazi interni didattici e aree verdi per lo svolgimento di attività outdoor e sportive. E un progetto ambizioso, per cui il Comune di Cesena ha ottenuto un finanziamento di oltre 12 milioni di euro. È stato approvanto in questi giorni dalla Giunta il progetto di fattibilità tecnica ed economica della nuova scuola media Anna Frank che sarà realizzato grazie ai fondi della Missione 2 del Pnrr dedicata alla ’Rivoluzione verde e transizione ecologica’ e della Componente 3 sull’efficienza energetica e sostituzione degli edifici. Il piano prevede la demolizione del plesso scolastico esistente e l’edificazione di una nuova struttura efficiente sotto il profilo energetico, sismico e distributivo, nella stessa area in via Anna Frank. La realizzazione del nuovo intervento dovrà comunque garantire la continuità dell’attività didattica e il mantenimento della fruibilità dell’intero edificio scolastico esistente fino al completamento del nuovo edificio.

La struttura, progettata per ospitare 18 classi e 450 studenti, sarà edificata garantendo la massima fruibilità da parte della popolazione scolastica, studenti, genitori, insegnati, compreso il personale e gli utenti esterni, il contenimento dei consumi energetici, l’integrazione dell’edificio nel contesto urbano, minimizzando l’uso del suolo e delle impermeabilizzazioni.

"La costruzione di una nuova scuola – commenta il sindaco Enzo Lattuca – è un segnale importante per la comunità, in quanto rappresenta un momento di rigenerazione del quartiere e un ulteriore incremento dei servizi. Grazie all’importante finanziamento ottenuto dal Pnrr, ci sono tutte le condizioni per poter garantire alla popolazione scolastica un nuovo plesso, con relativi servizi sportivi e aree verdi, che sarà costituito da ambienti innovativi e rispondenti alle attuali esigenze". I lavori al nuovo plesso scolastico, che porterà spazi inclusivi, accoglienti e sostenibili, dovrebbero concludersi entro marzo 2026.