Roncofreddo, scuola chiusa per lavori. Alunni in pulmino a Sogliano

Disagi e lezioni al via solo mercoledì. Lite tra i sindaci

Il sindaco di Sogliano Quintino Sabattini, davanti alla scuola che ospita bimbi di Gualdo

Il sindaco di Sogliano Quintino Sabattini, davanti alla scuola che ospita bimbi di Gualdo

Sogliano, (Cesena), 16 settembre 2018 - A causa dei lavori nella scuola elementare «Agostino Piscaglia» di Bivio Montegelli, frazione di Sogliano al Rubicone, la struttura non sarà pronta domani, alla riapertura dell’anno scolastico e le elezioni inizieranno mercoledì in un altro plesso.

«Sono in corso lavori di riqualificaizone energetica – spiega Quintino Sabattini sindaco di Sogliano al Rubicone - partiti alla fine delle lezioni in giugno. Abbiamo fatto una ordinanza di chiusura della scuola per lavori fino al 29 settembre. Se però dovessero essere conclusi prima, la scuola riaprirà subito».

I bambini sono una settantina, metà di Sogliano e l’altra metà di Roncofreddo che frequentano le cinque classi delle elementari ed essendo Bivio Montegelli confinante con Gualdo frazione di Roncofreddo alcuni di loro abitano nel comune vicino.

«Siamo venuti a conoscenza del ritardo della consegna dell’edificio - aggiunge il sindaco – solamente nel pomeriggio di giovedì e abbiamo iniziato la ricerca di spazi dove sistemare i bambini delle elementari di Bivio Montegelli, insiame alla direzione dell’Istituto Comprensivo di Sogliano, Borghi e Roncofreddo. Dopo avere vagliato diversi ipotesi a Bivio e anche a Gualdo, abbiamo scelto di portarli con due pullman presso la scuola Calamandrei di Sogliano, in quanto dotata di spazi idonei con tutti i requisiti necessari. I bambini saranno accompagnati dalle maestre e lo stesso viaggio sarà anche una sorta di lezione sulla conoscenza del territorio».

Molto critico, invece, il sindaco di Roncofreddo Massimo Bulbi, infastidito per i disagi che debbono sopportare gli scolari residenti nella frazione del suo Comune. «A parte il fatto – dice Bulbi – che è assurdo che si apprenda che la scuola non apre solo quattro giorni prima dell’inizio delle lezioni, se il sindaco di Sogliano Quintino Sabattini mi avesse avvertito subito, bastava una telefonata, avremmo potuto trovare una soluzione in locoper i bambini di Gualdo, evitando i sette chilometri torutosi pieni di curve che li dovranno portare a scuola. Invece sono venuto a conoscenza della vicenda da un genitore. Lunedì sera faremo una assemblea a Gualdo con famiglie e direzione didattica e sarebbe il caso che partecipasse anche il sindaco di Sogliano Sabattini per confrontarsi con i genitori ai quali porgo le scuse per i disagi che debbono sopportare i bambini».

La scuola di Bivio Montegelli è costata 392mila 958 euro, dei quali 66mila sono arrivati da un contributo europeo.