Scuola di Roma intitolata a Zavalloni

È un istituto comprensivo sulla via Cassia. Cerimonia nel decennale di morte del dirigente scolastico cesenate

Migration

di Francesca Siroli

Continua a propagarsi l’eredità di Gianfranco Zavalloni, l’indimenticato maestro e dirigente scolastico cesenate di cui quest’anno ricorrono i dieci anni dalla morte. Ora, per la prima volta, porta il suo nome una scuola fuori regione: il plesso dell’infanzia facente parte dell’Istituto comprensivo ‘Parco di Veio’ a Roma. La scuola, collocata alle pendici dell’omonima area naturale protetta a nord della capitale, lungo la via Cassia, accoglie un’ottantina di piccoli alunni.

Alla cerimonia di intitolazione, dell’istituto avvenuta nei giorni scosri, erano presenti la vedova di Zavalloni, Stefania Fenizi, l’assessora alla Scuola del Comune di Roma Claudia Pratelli, oltre agli insegnanti, genitori e naturalmente gli soclari e gli studenti dell’istituto comprensivo ’Parco di Veio’.

"Come formatrice mi sono innamorata della ‘pedagogia della lumaca’ che ho scoperto l’anno dopo la scomparsa di Gianfranco. La nostra scuola dell’infanzia era l’unica a non essere ancora stata intitolata ed era un mio sogno poterla dedicare a Gianfranco Zavalloni", afferma la dirigente Maria Concetta Messina, che è stata per oltre vent’anni maestra alla primaria. Gianfranco Zavalloni è stato un appassionato divulgatore della sua visione pedagogica, punto di riferimento per molti insegnanti e per chi pratica una scuola incentrata sui bambini, dai ritmi diversi, più aperta al mondo, più manuale e più creativa.

"È vero quello che dice sua moglie Stefania sul fatto che era un personaggio scomodo, lo sarebbe soprattutto oggi, in una scuola ostaggio della burocrazia che anziché tutelare gli studenti pone degli ostacoli — sottolinea la preside —. Ed è difficile oggi smantellare un’idea di scuola che va verso lo stereotipato, ben lontana purtroppo da quella immaginata da Gianfranco. Con questo gesto vogliamo perpetuare la sua memoria e il suo valore di grande pedagosista".

Non è quello romano il primo istituto scolastico che ha preso il nome di Gianfranco Zavalloni. Sono intitolati al dirigente cesenate, infatti, anche altre due scuole: un istituto comprensivo di Riccione e una scuola dell’infanzia a Rimini.