Cesena, Righi, cambio al vertice. La dirigente in pensione

Dea Campana lascia lo scientifico dopo 13 anni

Dea Campana

Dea Campana

Cesena, 20 maggio 2018 - Cambio al vertice al liceo scientifico Augusto Righi, la scuola cesenate più popolosa (1300 iscritti inclusi quelli nella sede di San Piero in Bagno) , dove il 1° settembre andrà in pensione la dirigente Dea Campana, 66 anni, preside al Righi dal 2005-2016. La preside stessa conferma le voci circolanti: «Dopo tredici anni di dirigenza al liceo scientifico e dopo quelle all’istituto professionale Versari, all’istituto Einaudi di Forlì e l’esperienza da direttrice didattica . dichiara la dirigente – si chiuderà la mia carriera al servizio della scuola con tutto il carico di comprensibili emozioni che l’epilogo comporterà».

Da Busato, Colombo, Biasini a Ricci, Palmieri e Mercuriali – senza citarli tutti – il Righi, fondato nel 1944 e statalizzato nel 1951, conta nella sua storia fior di dirigenti. Durante i quasi tre lustri di dirigenza di Dea Campana, il liceo scientifico Righi si è ulteriormente qualificato nella sua articolata offerta formativa anche attraverso l’introduzione di alcuni nuovi corsi, fra cui il Cambridge caratterizzato dall’insegnamento in lingua inglese delle materie di Matematica, Fisica e Scienze ai fini della preparazione per il conseguimento delle certificazioni Igcse (International general certificate of secondary education) e da un potenziamento dello studio della lingua inglese per favorire l’acquisizione di tali competenze. Si tratta di un corso che è diventato uno dei fiori all’occhiello dell’offerta dello scientifico Righi.

Sempre sotto la dirigenza di Dea Campana, l’indirizzo del linguistico del Righi, insieme a quello del Monti, sono confluiti nel nuovo liceo linguistico. La preside Campana si è fatta apprezzare, oltre che per professionalità e competenze, anche per il tratto di signorilità e affabilità nei modi e i rapporti di familiarità che è stata capace di costruire con gli studenti, che ha sempre avuto a cuore, anche quando è stata preside all’istituto professionale Versari nella vecchia sede di via Emilia Ponente, in un contesto diverso rispetto al Righi.

Come è normale che sia, circolano ipotesi sui nomi dei possibili successori della dirigente al liceo scientifico, una scuola professionalmente molto ambita per tradizione e prestigio, pur di gestione complessa vista anche la sua ampiezza e la sede decentrata a Bagno di Romagna. Spetterà all’Ufficio scolastico regionale in totale discrezione la scelta del nuovo dirigente.

Probabile che essa ricada su un preside già in servizio in altri istituti cittadini. Tra i più accreditati ci sarebbero, il condizionale è d’obbligo, Simonetta Bini, dirigente del liceo linguistico Alpi; Marco Ruscelli, preside della scuola media via Resistenza e Lorenza Prati, dirigente dell’istituto professionale Versari-Macrelli.