Scuola media, pronta una palestra più sicura

Il sindaco Giovannini: "L’educazione rappresenta per noi un obiettivo prioritario, per l’istituto investito un milione e mezzo di euro"

Migration

di Ermanno Pasolini

Taglio del nastro importante a Savignano sul Rubicone. Da lunedì scorso la palestra della scuola secondaria di primo grado ’Giulio Cesare’ è riaperta e fruibile per le attività didattiche. A inaugurare la nuova struttura, moderna e all’avanguardia, il sindaco Filippo Giovannini e l’assessora Sefora Fabbri insieme alla dirigente scolastica Catia Valzania e al direttore Nicola Corlito. Gli studenti sono dunque tornati ad allenarsi in via Emilia est angolo via Galvani. "La palestra è bella, luminosa, moderna, confortevole - dicono il sindaco Giovannini e l’assessora Fabbri - e ha riacquistato il fascino originario. L’attività sportiva oggi ha un ruolo centrale nella formazione dei ragazzi e siamo contenti di poterli mettere nelle migliori condizioni per svolgerla. Le scuole rappresentano per noi dal 2014 un obiettivo prioritario. Oggi per la sola scuola media rasentiamo il milione e mezzo di investimento, una garanzia in sicurezza e standard di qualità".

L’intervento è parte delle opere di cui al ’Fondo comma 140 interventi di adeguamento strutturale della media Giulio Cesare’, realizzato nell’ambito della ristrutturazione del corpo 4 dell’edificio, rispettando per quanto possibile la traccia dell’edificio pre-esistente, sottoposta a vincolo, quale esempio di architettura razionalista. Gli interventi di questo secondo stralcio hanno riguardato in particolare la realizzazione di nuovi setti in muratura portante su travi di fondazione di nuova realizzazione, il consolidamento della muratura esistente, il rifacimento di alcuni campi di solaio e l’irrigidimento dei solai esistenti, la realizzazione di cordoli in testa alle murature.

Altre opere di minore importanza dal punto di vista strutturale sono state operazioni di cuci-scuci, posa di controsoffitti anche a scopo di riqualificazione antincendio, posa di presidi antiribaltamento, sostituzione dei sanitari, rifacimento degli impianti elettrico e idrico-sanitario, sostituzione di infissi e corpi illuminanti, di parapetti delle scale, nuova pavimentazione, rivestimenti e tinteggiature interne.

A seguito della conclusione dei lavori sul corpo 4 si è provveduto al trasferimento della segreteria dell’Istituto comprensivo, che ha sede in via Galvani. Il personale è operativo nei locali della scuola primaria ’Dante Alighieri’, il cantiere è già attivo sul corpo 1, la parte appunto dell’edificio su via Galvani dove hanno sede gli uffici amministrativi e la zona insegnanti. L’investimento totale è stato di un milione 415mila euro.