Scuola ’Plauto’, un saggio musicale che sa di ritorno alla normalità

Gli studenti delle terze coadiuvati dai loro insegnanti hanno messo in scena uno spettacolo vario, divertente ed interessante

Scuola ’Plauto’, un saggio musicale che sa di ritorno alla normalità

Scuola ’Plauto’, un saggio musicale che sa di ritorno alla normalità

Nell’aula magna della Scuola Secondaria di I° Grado Tito Maccio Plauto di Cesena, si è svolto il saggio musicale a cura degli studenti e studentesse di terza che frequentano l’ indirizzo musicale. Negli ultimi due anni le attività di gruppo avevano subìto un forte ridimensionamento dovuto alle restrizioni anti Covid. Quest’anno si è tornati alla normalità e gli allievi non si sono fatti scappare questa opportunità facendosi trovare pronti e preparati.

Coadiuvati e diretti dagli insegnanti longianesi e savignanesi di pianoforte Daniele Mezzatesta Fabio Pazzaglini, di flauto dai professori Francesca Ballarini e Daniele Ravaioli, di clarinetto dai professori Stefano Marzi e Daniele Oleandri, di chitarra dal professore Giuliano Sami, gli allievi si sono esibiti in una lunga performance musicale. All’inizio della serata c’è stato l’intervento della dirigente scolastica Laura Liprino, che ha salutato e ringraziato gli studenti e le studentesse, i docenti, il personale Ata e i numerosi genitori e parenti intervenuti.

Sono stati eseguiti brani solistici con accompagnamento del pianoforte, ensemble di clarinetti, flauti, pianoforte e chitarra, spaziando dal genere classico, blues e tradizionale garganica e medley di tarantelle salentine con accompagnamento di strumenti della tradizione popolare pugliese: tambureddhi, castagnole garganiche, lavarturo, nacchere salentine. Infine, come ciliegina sulla torta, tutti insieme gli allievi hanno eseguito brani tratti da colonne sonore di film pluripremiati come la ’La Vita è Bella’ e ’Star Wars’.

e. p.