"Sei spazzini per dodici quartieri: la ramazza funziona"

Servizio comunale avviato a ottobre, puliscono le zone più sporche. La presidente del Dismano:"Utilissimi, qui molti incivili scaricano rifiuti"

Migration

Quattro spazzini di quartiere dal lunedì al sabato, più due la domenica in zona stazione centro. Per dodici quartieri. Ne hanno di lavoro da fare per intervenire ogni giorno nelle aree più critiche e negli angoli della città segnalati da cittadini residenti e dai quartieri. Su indirizzo della Giunta, operano dal lunedì alla domenica su tutto il territorio comunale con lo scopo di rafforzare l’ordinaria attività di pulizia.

Effettuano anche sopralluoghi in prossimità di incroci, rotonde, fossi e zone particolarmente popolate, raccogliere rifiuti abbandonati e segnalare la presenza degli ingombranti. Sono queste le attività affidate agli operatori che dal 1° ottobre scorso integrano il piano di pulizia della città definito dall’amministrazione comunale insieme a Hera e a Formula Ambiente.

"La nostra città – commenta l’assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – è suddivisa in dodici quartieri e il piano pulizia condiviso con Hera e Formula Ambiente ci consente di intervenire prontamente dal centro alle zone più periferiche prestando maggiore attenzione alle aree spesso oggetto di reclami. Noi tutti vogliamo una città più pulita e curata, è questa una delle richieste principali rivolte dai cesenati. Per raggiungere l’obiettivo prefissato abbiamo introdotto questo nuovo servizio che ci consente di potenziare la pulizia seguendo uno schema preciso che interessa tutto il territorio comunale sette giorni su sette e caratterizzato da un rapido intervento degli operatori. Continueremo a monitorare la situazione d’intesa con i presidenti di quartiere" "Chiaramente – prosegue l’assessore – l’attività degli operatori, organizzata in piena armonia con la pulizia ordinaria delle strade e il lavoro eseguito dalla spazzatrice, non basta. Occorre che tutti i cittadini abbiano un forte senso civico".

I quartieri mostrano di apprezzare l’operato degli spazzini di quartiere. "Il nostro territorio – afferma la presidente del quartiere Dismano Lara Bondanini – si presta al fenomeno dell’abbandono. È uno snodo cruciale, un quartiere di grande transito, particolarmente vicino al casello dell’autostrada e spesso, in riferimento alle aree più industriali, in molti si sentono autorizzati a non avere cura delle aree verdi, delle piccole piazzole o delle strade. Questo nuovo servizio copre quasi l’intera settimana sono certa che genererà un miglioramento. Lo chiedevamo da tanto tempo. Al tempo stesso occorre rafforzare i controlli per intimidire gli incivili".