Variante Centaurus, sequenziato il primo caso in Emilia Romagna

Il prelievo viene da una paziente del 2014 che ha eseguito il test molecolare al drive through di Rimini

Cesena, 2 settembre 2022 - Al Laboratorio unico dell’Ausl Romagna di Pievesestina è stato sequenziato il primo caso di variante Centaurus in Emilia Romagna. Per la prima volta approda dunque in Emilia-Romagna la variante Sars Centaurus (BA.2.75). Il virus è stato isolato dal laboratorio unico dell’Ausl Romagna durante la normale attività di sorveglianza (campionamento casuale di tamponi positivi). Il prelievo viene da una paziente del 2014 che ha eseguito il test molecolare al drive through di Rimini. Non è ricoverata ed è in buone condizioni di salute.

Covid oggi, il bollettino dell'Emilia Romagna del 2 settembre: 1.572 contagi e 8 morti

Lo studio sulle varianti Centaurus e Omicron 5
Lo studio sulle varianti Centaurus e Omicron 5

Centaurus è caratterizzata da molte mutazioni sul gene ’S’ rispetto alle varianti Omicron e da analisi bioinformatica si suppone una elevata (maggiore di Omicron 5) trasmissibilità interumana. Alcuni altri casi isolati di Centaurus sono stati già identificati in Italia.

Individuata in India lo scorso maggio, la variante Omicron Centaurus ha subito attirato l’attenzione e le preoccupazioni. Per quel che concerne i nuovi contagi, ieri nel Cesenate sono stati 96 mentre nel Forlivese 79.

Gimbe: non prende sopravvento su Omicron 5

Nonostante i ripetuti allarmi, la sottovariante Centaurus "non prende il sopravvento su Omicron 5". Lo rileva il monitoraggio indipendente settimanale dell'andamento Covid in Italia realizzato dalla Fondazione Gimbe. Il presidente, Nino Cartabellotta sottolinea poi che "Centaurus sta circolando da tre mesi senza prendere il sopravvento su Omicron 5 e l'European Centre for Disease Control and Prevention la classifica come 'variante di interesse' e non 'di preoccupazione': è in grado di eludere la risposta immunitaria, ma non ci sono evidenze di una sua maggiore trasmissibilità o gravità clinica".