Serata di musica e parole per ricordare Mauro Zanni

Appuntamento domani sera alle 21 al campo sportivo di Castelvecchio con il concerto dei Doblò dedicato al professore scomparso il 20 luglio

Migration

di Ermanno Pasolini

Un concerto intitolato "Musica e parole per Mauro", dedicato al compianto professore Mauro Zanni. Lo terranno domani alle 21 nel campetto sportivo di Castelvecchio di Savignano sul Rubicone, i Doblò, band che porta il nome proprio della macchina che guidava Zanni quotidianamente per raggiungere la scuola dalla sua Misano. Il gruppo è composto da Lorenzo Garattoni voce, Federico Colonna batteria, Gianluca Mazza e Alessandro Lani chitarre, Marco Modigliani basso e Alberto Bertozzi tastiere che racconta: "Ci siamo subito mossi per coinvolgere studenti, ex-studenti e professori per creare una serata di "Musica e parole per Mauro". Il consenso e la voglia di partecipare è stata contagiosa e incoraggiante quindi ci siamo prodigati per mettere in piedi anche a livello logistico tutta la serata dopo aver coinvolto la famiglia di Mauro che ha risposto entusiasta alla nostra proposta così come tutti i professori. Per le spese hanno contribuito la parrocchia di Castelvecchio che ospiterà l’evento, il Comune di Savignano, "Savignano Eventi" e la Cooperativa sociale ’Il Solco’. Per desiderio nostro e della famiglia abbiamo voluto coinvolgere lo Ior per permettere, a chi volesse, di fare una donazione durante la serata dell’evento. Lo scorso 20 luglio è venuto a mancare quello che per noi non è stato solo il nostro professore di inglese ma anche un punto di riferimento per la nostra crescita personale".

Mauro Zanni, oltre alla buona musica ha avuto da sempre la passione per il teatro e grazie anche alla complicità della professoressa Pestrin, del ex-preside Sergi e di altri professori e professoresse in particolare Moscia e Bianchi, era riuscito a creare un evento che coinvolgesse i ragazzi e le ragazze del Marie Curie, senza distinzioni di indirizzo di provenienza, insegnandogli ed esaltando le loro doti artistiche e musicali. All’inizio, nel 2006-2007, l’evento era di piccole dimensioni e comprendeva qualche lettura fatta nell’aula magna del Marie Curie. Ma negli anni con l’aggiunta di qualche musicista e sempre più ragazzi nella recitazione è diventato un vero e proprio spettacolo teatrale passando dalla Sala Allende al Teatro Moderno di Savignano". Continua Alberto Bertozzi: "La notizia della partenza di Mauro ci ha lasciati disarmati e affranti ma subito dopo abbiamo sentito la necessità di convertire questo senso di sconforto e tristezza in un momento di gioia collettivo e di voglia di stare insieme, un momento per festeggiare la vita e il bene che Mauro ci ha insegnato e regalato in questi anni e condividerlo con tutte le persone che gli hanno voluto bene o che lo hanno conosciuto e stimato. Sarà una serata di festa, ricordi, emozioni, parole e musica".