Servizi digitali, valutazioni positive per il Comune di Cesena

I servizi digitali del Comune di Cesena sono stati promossi a pieni voti dall’”Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”, realizzata fra aprile e maggio 2021 da FPA, società del gruppo Digital360, per Dedagroup Public Services, società in prima linea nello sviluppo delle nuove infrastrutture pubbliche digitali del Paese, e presentata ieri a Forum PA 2021. L’indagine analizza il grado di maturità digitale dei 110 comuni italiani capoluogo sulla base di tre dimensioni: Digital public services, il livello di disponibilità online di 20 tra i principali servizi al cittadino e alle imprese; Digital PA, l’integrazione dei Comuni con le principali piattaforme abilitanti individuate dal Piano triennale per l’informatica pubblica (Spid, Cie, PagoPa, Anpr); Digital Openness, la numerosità e l’interoperabilità degli open data e la comunicazione con i cittadini attraverso i canali social. È basata sul modello Ca.Re (Cambiamento Realizzato) di Dedagroup Public Services, frutto di una rielaborazione del Desi rispetto agli obiettivi definiti dal Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione e di una sua contestualizzazione a livello locale, che rappresenta la sintesi dei risultati ottenuti nelle tre dimensioni. Sulle tre classi“Blocchi di partenza”, “Stacco” e “Spinta”, Cesena viene collocata nella fase più avanzata con un indice Ca.Re. pari a 83, riflesso delle significative performance dell’Indice Digital Public Services, pari a 78, dell’Indice Openness, pari a 87 e dell’Indice Digital PA, pari a 83, confermando così la propria capacità di mantenere alto il livello di performance e attenzione all’adozione di soluzioni digitali.

"La transizione digitale – commenta il sindaco Enzo Lattuca – da anni è assoluta protagonista del Comune di Cesena. Negli ultimi mesi, con l’insorgere della pandemia e la messa in atto delle nuove modalità di erogazione dei servizi al cittadino, il processo ha subìto una forte accelerazione rappresentata, ad esempio, dall’incremento della richiesta di certificati online, passati da 8.000 a circa 20.000 nel primo semestre 2021. Questo incremento è dovuto anche alla diffusione, in questo periodo emergenziale di SPID, il Sistema Pubblico di Identità digitale, . Per questo, lo Sportello facile del Comune di Cesena, ha sperimentato l’attivazione di ‘punti Spid’ sul territorio, finalizzati a permettere ai cittadini di ottenere velocemente l’identità digitale".