Comune incontra i cittadini per il piano servizi

Dovrà essere stilato il piano socio-sanitario regionale

La sede del Comune

La sede del Comune

Cesena, 17 marzo 2018 - LOTTA alla povertà, assistenza alle persone anziane e disabili e costruzione di reti fra i servizi che semplifichino la vita ai cittadini, sono fra gli obiettivi del nuovo Piano socio-sanitario regionale, la cornice che la regione Emilia-Romagna ha consegnato nel 2017 ai Comuni e dentro cui ogni territorio deve ora ridefinire la programmazione delle proprie attività sociali.

Per il territorio cesenate (in particolare per i Comuni dell’Unione Valle Savio), si tratta adesso di costruire il nuovo piano sociale di zona, che dovrà avere una valenza almeno triennale.

«Lo faremo – dichiarano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Servizi per le persone Simona Benedetti – tornando a confrontarci con i tanti enti che insieme a noi, in questi anni, hanno contribuito alla realizzazione dei servizi e, in larga misura, anche al loro ampliamento: associazioni, cooperative, fondazioni, Asl della Romagna. Un grande ed energico insieme di persone, e, soprattutto, di sensibilità, esperienze e professionalità che ogni giorno cercano di supportare le famiglie cesenati in difficoltà».

Si partirà lunedì 19 marzo, alle ore 17 nell’Aula magna della Biblioteca Malatestiana, con l’incontro dal titolo “Analisi 2008-2018: bisogni mutati, servizi nuovi”, durante il quale sarà analizzato, attraverso dati, e riflessioni condivise, l’andamento dei servizi sociali cesenati dell’ultimo decennio.