Servizio civile 2019 Forlì Cesena, bando per 350 posti

Cresce l’offerta per i giovani nel bando di selezione in scadenza il 10 ottobre

Giovani (foto d'archivio)

Giovani (foto d'archivio)

7 ottobre 2019 - Un'occasione unica di crescita personale, per acquisire competenze, aiutare gli altri e prepararsi al mondo del lavoro. È il servizio civile che in Provincia di Forlì-Cesena dà la possibilità a 352 giovani - 219 nel comprensorio forlivese e 133 in quello cesenate - di partecipare a 38 progetti pensati da enti pubblici e privati. Il requisito essenziale per partecipare al bando è avere un’età dai 18 ai 28 anni compiuti, essere cittadini dell’Unione Europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.

Le domande devono essere inoltrate entro le 14 del 10 ottobre. In particolare, 190 volontari saranno impegnati nel settore dell’assistenza per anziani, minori e disabili, 131 nell’ambito dell’educazione e della promozione culturale, 29 (tutti nel forlivese) nel settore del patrimonio storico, artistico e culturale e 2 nella tutela dell’ambiente, nella sede del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi di Santa Sofia.  

C'è anche l’opportunità di fare il servizio civile all’estero, in tutti i continenti, grazie alle iniziative della Fondazione Avsi, organizzazione non governativa, nata a Cesena, che si occupa da sempre di cooperazione internazionale, e al progetto ‘Caschi bianchi’, promosso dalla Focsiv con la Comunità Papa Giovanni XXIII e la Caritas italiana. Sul nostro territorio, la schiera delle associazioni che ha presentato i progetti di servizio civile in molti comuni della provincia, è numerosa. Tra le altre, figurano Arci Forlì- Cesena, Caritas, Papa Giovanni XXIII, Admo, Aism, Anfass, Assiprov in collaborazione con tantissime realtà e cooperative sociali, gli Amici di Gigi di San Mauro Pascoli, l’Istituto oncologico romagnolo di Forlì e Cesena.

Oltre al mondo dell’associazionismo, tra gli enti che offrono possibilità di accesso al periodo formativo del servizio civile ci sono l’Unione dei Comuni della Romagna forlivese e il Comune di Sarsina. «Tutti i progetti - afferma Martina Schiavo, referente del Coordinamento provinciale enti di servizio civile di Forlì-Cesena (Copresc) - saranno avviati tra gennaio e febbraio del prossimo anno. Il servizio civile ha una durata di dodici mesi, prevede 25 ore di ‘lavoro’ alla settimana e una retribuzione mensile di 439,50 euro». «Novità di quest’anno - prosegue Schiavo - è che la domanda dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Dol (Domanda on line) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone sul sito domandaonline.serviziocivile.it.  

Per accedere alla piattaforma Dol occorre essere in possesso delle credenziali Spid, il sistema pubblico di identità digitale». Tante associazioni sono disponibili per aiutare nella compilazione della domanda.

Domani alle 16.45 a Cesena nella sala del Consiglio del palazzo comunale gli amministratori dei Comuni dell’Unione Valle Savio incontreranno i giovani volontari attualmente in servizio negli enti pubblici e privati del territorio per promuovere il nuovo bando. Informazioni e schede riassuntive dei progetti del territorio di Forlì-Cesena sono sul sito www.serviziocivilefc.it. (info: Copresc tel. 0543 714588 o 340 9623056, copresc@serviziocivilefc.it).