Cesena, lo shopping in bicicletta fa risparmiare

Il cashback con ‘IoSonoCesena’ amplia i servizi. Chi si muove su due ruote per acquisti otterrà un buono spesa di 30 euro a settimana

La presentazione dell'iniziativa

La presentazione dell'iniziativa

Cesena, 11 dicembre 2021 - Un portafoglio digitale in cui ottenere il cashback da acquisti o comportamenti virtuosi, ma anche per pagare la sosta e spendere il welfare aziendale. Si amplia il ventaglio dei servizi offerti dalla piattaforma "Io sono Cesena", dedicata alle attività commerciali e artigianali cesenati. "Il periodo natalizio è importante per gli esercizi di vicinato – spiega il sindaco Lattuca – il fulcro del progetto è premiare le buone pratiche e mettere in circolo le risorse nel commercio locale". Il portale vanta oltre 300 aziende iscritte e quasi 70 adesioni al circuito cashback. L’applicazione, poi, è stata scaricata da più di 800 cittadini e i volumi delle transazioni sono in crescita.

"Il cashback funziona ed è semplice – commenta Cesare Bizzocchi del Credito Cooperativo Romagnolo – occorre vincere la resistenza iniziale di alcuni esercenti". Tra i nuovi servizi in partenza, il riconoscimento di incentivi, sotto forma di sconti accumulabili, per premiare i comportamenti virtuosi. Responsabilità e sostenibilità varranno gettoni che saranno conservati nel portafoglio digitale, gestibile dal proprio smartphone, per acquistare beni o servizi all’interno del circuito. Un sistema sicuro e affidabile in cui monitorare in maniera costante e trasparente tutte le transazioni sviluppato da Hera e Nbf Soluzioni Informatiche. Al via anche la partnership con My Cicero.

Il credito accumulato sul portale IoSonoCesena sarà infatti utilizzabile sull’app che permette il pagamento della sosta sulle strisce blu e l’acquisto dei titoli di viaggio per bus o treni. "Speriamo di portare un valore aggiunto al progetto – rivela la responsabile commerciale Giulia Fanesi– a Cesena quasi 60mila persone utilizzano i nostri servizi".

Ricompense, poi, per chi usa la bici. Dopo l’iniziativa "Bike to work" arriva "Bike to shop": coloro che si sposteranno in bici per fare shopping nelle attività commerciali della città potranno ottenere un buono da spendere nell’applicazione WeCity. Per ogni chilometro all’interno dell’area dello shopping ciascun ciclista metterà nel portafoglio digitale 35 centesimi, fino ad un massimo di 30 euro a settimana.

Attenzione, infine, per un welfare a chilometro zero. Oltre 600 dipendenti comunali di Cesena e della Valle del Savio riceveranno il proprio welfare aziendale, di circa 100 euro, sul portafoglio digitale del circuito IoSonoCesena. Il credito potrà quindi essere utilizzato per acquistare servizi esclusivamente nel territorio cesenate. Tante le prestazioni disponibili: dal tempo libero allo sport, palestre, centri convenzionati, assicurazioni, viaggi. Un modello virtuoso che potrebbe diventare un esempio anche per le aziende private.