Si oscurano i monumenti: Municipio, Comune e statua di Garibaldi

Torna oggi la giornata nazionale di sensibilizzazione contro gli sprechi energetici. Si terrà anche una pedalata al parco di Ponente

Migration

La città di Cesenatico aderisce anche quest’anno a ’M’illumino di meno’, la campagna nazionale di sensibilizzazione sull’efficienza energetica e la riduzione degli sprechi. Il tema del 2022 è ’Pedalare, rinverdire, migliorare’ e per questo l’amministrazione comunale ha deciso di mettere in campo due iniziative. La prima prevede lo spegnimento fino alle ore 22 di stasera, delle luci del palazzo municipale di via Moretti, della statua di Garibaldi in piazza Pisacane e della Biblioteca comunale in piazza Ciceruacchio. L’altra iniziativa è una pedalata collettiva, che si svolgerà sempre oggi e partirà alle 17.30 dal Municipio, percorrendo la pista ciclabile di via Mazzini in direzione nord, fino al Parco di Ponente per mostrare alla cittadinanza l’intervento di riforestazione urbana messo in atto con 680 nuove piantumazioni nell’ambito del bando regionale ’Mettiamo Radici per il Futuro. Quattro milioni e mezzi di alberi in più. Piantiamo un albero per ogni abitante dell’Emilia Romagna’.

’M’illumino di meno’ nasce come iniziativa di promozione ambientale, mirata a sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche sull’ambiente e per comunicare ai cittadini l’importanza del risparmio energetico e della riduzione di tutti gli sprechi.

Il sindaco Matteo Gozzoli crede molto a questa iniziativa: "Noi aderiamo sempre con gioia e partecipazione a questa iniziativa che coniuga la sostenibilità ambientale e la sensibilizzazione a questi temi con la cultura. Oltre allo spegnimento delle luci, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alla pedalata che faremo verso il nostro Parco di Ponente, che sta diventando sempre più bello e ricco di piante".

g.m.