‘Siamo Longiano’ si prepara alle elezioni

Scende in campo una lista civica alternativa al centrosinistra. Il portavoce Antolini: "Siamo svincolati dai partiti, aperti a tutti"

Migration

di Ermanno Pasolini

Longiano è l’unico comune della Valle del Rubicone dove ci saranno le elezioni comunali nel 2022. Mentre a sinistra sembra sempre più probabile la candidatura a sindaco di Mauro Graziano, attuale vicesindaco, nei giorni scorsi è nata la lista civica ‘Siamo Longiano’ di area di centro. Ancora deve essere designato il candidato sindaco che dovrebbe essere reso noto nei primi giorni del nuovo anno, ma è stato già disegnato il logo con il nome della lista civica. Portavoce del gruppo è Valerio Antolini.

Quanti longianesi fanno parte già del gruppo?

"Sono tantissimi. Quelli che hanno dato la loro disponibilità a lavorare e a una eventuale candidatura in lista sono già 22".

Quale è il vostro primo obiettivo?

"La lista è aperta a tutti i cittadini. Abbiamo bisogno di una amministrazione che agisca con trasparenza e senza impiegare risorse pubbliche in eventi e opere pubbliche di dubbia utilità".

E come sindaco?

"Noi lo designeremo presto. Longiano ha bisogno di un sindaco presente, a tempo pieno, vicino ai cittadini e in costante ascolto del territorio e delle sue esigenze. Abbiamo bisogno di riacquistare prestigio nel territorio, di non crogiolarsi, immobile, in un passato che non c’è più, ma di impegnarsi al meglio per sviluppare il ricco potenziale inespresso e tornare a essere una realtà culturale fiorente e attrattiva".

Cosa contestate alla attuale amministrazione?

"Purtroppo la consueta proposta politica, pur cambiando nome e simbolo, amministra da anni nell’interesse prioritario di mantenere le proprie posizioni di potere ed ha dimostrato di non essere in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini".

Come sarà ‘Siamo Longiano’? "Una lista civica pura, slegata dalle logiche di partito, formata in via esclusiva da cittadini che si prestano alla politica e non da politici che si prestano alla società civile. Non una coalizione elettorale improvvisata, ma un gruppo organizzato che ha già un simbolo e che, da mesi, è al lavoro per individuare le migliori politiche per il territorio".

Una lista senza legami con i partiti?

"Il nostro è un gruppo che, nelle prossime settimane, sceglierà al suo interno e in modo democratico, il candidato o la candidata alla carica di sindaco. A seguire, verranno vagliate competenze e disponibilità di tutte le persone che, insieme, vogliono amministrare questo Comune, con l’obiettivo esclusivo di fare il bene di Longiano, frazioni e capoluogo, con la medesima dignità, senza dover rispondere ai diktat di alcun partito".