Sicurezza di ponti e viadotti, monitoraggio della Provincia

Formazione dei tecnici e nuove assunzioni per tenere sotto controllo il rischio

Migration

Mille chilometri di strade di competenza provinciale, 570 ponti in provincia, con 13 interventi in corso di realizzazione per un investimento di 15.500.000 euro. È il bilancio che emerge dall’incontro del presidente della provincia Enzo Lattuca con i 30 sindaci dei comuni, avvenuto lunedì scorso (nella foto l’incontro). A nove mesi dell’insediamento di Lattuca si è voluto fare il punto sulla sicurezza dei ponti e delle strade del territorio provinciale, verificando gli interventi realizzati e pianificando gli investimenti per i prossimi anni.

Il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili ha predisposto una linea di finanziamento per la messa in sicurezza dei ponti e dei viadotti che incidono sulle strade provinciali. Dopo un’attenta opera di censimento e alla determinazione delle priorità in base allo stato di manutenzione e alla portata del traffico si è partiti con la realizzazione dei primi 13 interventi, a cui si aggiungeranno dal 2023 altri 6 interventi per un investimento di 5.500.000 euro.

La Provincia sta inoltre formando 10 tecnici sulla gestione del rischio, e risorse umane competenti in materia di sicurezza per monitorare anche lo stato dei ponti comunali. Entro l’anno inoltre verranno assunti presso gli uffici 5 tecnici per portare a compimento i lavori programmati.

L’incontro di lunedì è stata l’occasione per restituire una fotografia del grande sforzo di investimento messo in campo. Dal 2021 al 2024 sono stati programmati e in via di realizzazione 17.500.000 di manutenzioni del manto stradale, equamente distribuito tra il Forlivese e il Cesenate. "Sappiamo di dover recuperare ad un bisogno importante di messa in sicurezza di infrastrutture e strade – dichiara il presidente della Provincia Enzo Lattuca – da quest’anno siamo entrati a regime sui lavori pubblici con un’operazione straordinaria per l’entità delle risorse stanziate, che dai prossimi anni diventerà ordinaria".