Savignano, il ‘Premio Pesaresi’ va a Chiara Fossati

Domenica si conclude il festival della fotografia contemporanea

Uno scatto del lavoro vincitore ‘Villaggio dei fiori’

Uno scatto del lavoro vincitore ‘Villaggio dei fiori’

Savignano, 15 settembre 2018 – Chiara Fossati, milanese, classe 1984, è la vincitrice del Premio Pesaresi 2018 al SiFest di Savignano. La proclamazione del nome del vincitore della 17esima edizione del premio è avvenuta ieri, alla presenza dell’assessore alla Cultura di Savignano sul Rubicone Maura Pazzaglia, Lina Pallotta Presidente della Giuria, Denise Wolff di Aperture, Claudio Corrivetti di Postcart, Isabella Perazzini Presidente dell’associazione Savignano immagini e del comitato artistico formato da Roberto Alfano, Laura De Marco e Christian Gattinoni. Durante la serata è stato anche presentato il libro ‘Transiberiana’ con le immagini di Marco Pesaresi edito da Postcart edizioni.

Chiara Fossati si è aggiudicata il premio Pesaresi con il lavoro ‘Villaggio dei Fiori’. Queste le motivazioni della Giuria presieduta da Lina Pallotta.

‘Per aver evidenziato la necessità di costruire rapporti comunitari all’interno di contesti urbani considerati ancora marginali e problematici. L’autrice ha scelto un approccio diretto e personale sfruttando il mezzo fotografico come strumento di mediazione nel mondo. Lo stile si congiunge con il contenuto del lavoro in modo fluido e coerente.’

Il lavoro, scelto nell’ultima fase di selezione tra i 25 finalisti, si caratterizza per una spiccata sensibilità alle tematiche sociali nella descrizione di un quartiere periferico della città di Milano e delle persone che lo abitano e lo vivono da anni.

Domani domenica 16 settembre, giornata conclusiva della tre giorni di SI FEST 18, tra i vari appuntamenti in calendario ci saranno le visite guidate con gli autori alle mostre Index G. Discontinuità tra sistemi parziali adiacenti di Piergiorgio Casotti e Emanuele Brutti (alle 10) e a seguire visita guidata agli artisti in mostra al Consorzio di bonifica (via Garibaldi, 45) Andrea e Magda, Piergiorgio Casotti e Emanuele Brutti, Paolo Ciregia, Francesco Levy, Giulia Mangione, Filippo Venturi, Spela Volcic. Nel pomeriggio le visite guidate proseguiranno con Murray Ballard autore di The prospect of immortality (alle 15,30 Galleria Montemaggi Designer) e Ina Longuine (alle 16,30 in via del Monte di Pietà, 1) autrice di The price of a black life in America. A seguire con Lucie Khaoutian autrice di With all this darkness round me i feel less alone. Alle 18 l’appuntamento conclusivo in piazza Borghesi con la chiusura del festival e la proclamazione del Premio SI FEST 1/Portfolio “Lanfranco Colombo”, a seguire Dj set Gola in piazza Borghesi.