LUCA RAVAGLIA
Cronaca

Sitting Volley Femminile Cesena: Scudetto e Campione d'Europa nella Stagione da Record

Il team cesenate conquista scudetto e titolo europeo, guidato da Monica Tartaglione. Successi anche per la squadra maschile.

Stagione da record per il sitting volley femminile cesenate

Stagione da record per il sitting volley femminile cesenate

Stagione da record per il sitting volley femminile cesenate che dopo aver conquistato il titolo di campione d’Europa, nello scorso fine settimana si è ripetuto conquistando anche lo scudetto nel campionato di serie A, messo in bacheca per il secondo anno consecutivo.

Il prestigiosissimo traguardo è stato raggiunto dalla compagine nata dall’unione tra il Volley Club Cesena e Cedacri Gioco Parma, club che hanno unito le loro forze (con una scelta evidentemente vincente visti i risultati raccolti in questi mesi) con l’intento di garantire ai loro atleti di competere per il vertice a livello sia italiano che internazionale.

"E’ stata una stagione incredibile – commenta il tecnico cesenate Monica Tartaglione – che si è aperta con la vittoria della Supercoppa, seguita dalla Champions League e infine dallo scudetto. Abbiamo sempre battuto le nostre storiche rivali di Pisa, che si sono prese soltanto una rivincita, superandoci nella finale di Coppa Italia. I tanti prestigiosi traguardi raggiunti sono lì a testimoniare che siamo arrivati in vetta e non ci siamo arrivati per caso".

Riguardo al titolo di campionesse italiane, lo scudetto è stato assegnato lo scorso fine settimana a Pomigliano d’Arco, dove il torneo di serie A1 ha visto la sua fase conclusiva: sabato sono andate in scena le semifinali, mentre domenica si è disputata la finale.

"Abbiamo cominciato vincendo 3-0 contro Chieri – riprende Tartaglione – sapendo che poi sulla nostra strada avremmo ritrovato Pisa. Le toscane ci aspettavano pregustando la rivincita, dal momento che erano determinatissime a mettersi alle spalle il ko che le avevamo inflitto in Champions League, peraltro a casa loro. Ovviamente noi non eravamo d’accordo e siamo scese in campo fortemente determinate a mostrare il nostro valore. Mentre la gara entrava nel vivo, le nostre avversarie si sono fatte più contratte, mentre noi siamo riuscite a mantenere l’approccio migliore, andando così a vincere per 3-0".

Merita applausi anche la squadra maschile, anch’essa classificatasi per la fase finale a Pomigliano d’Arco e che ha chiuso terza, bissando il risultato dello scorso anno.

"I prossimi impegni – chiude Tartaglione – riguarderanno le convocazioni nazionali, visto che a luglio sono in programma i campionati europei di sitting volley e la nostra squadra sarà ampiamente rappresentata in Azzurro. Già da ora in ogni caso inizieremo a pensare al futuro, perché dopo che sei riuscito a trovare la ricetta per vincere, ti serve andare a caccia di quella che ti permette di restare dove sei: al vertice. Un posto nel quale ci troviamo benissimo".

I cesenati nel roster della squadra nata dall’unione tra Parma e il Volley Club sono gli azzurri Roberta Pedrelli e Simone Burzacchi, ai quali si aggiungono Giulia Farnedi, Mattia Canali e ovviamente il tecnico Monica Tartaglione.

Luca Ravaglia