Sogliano, visita a Mezibori per il gemellaggio

La città ceca ha ospitato la sindaca Bocchini che ha festeggiato l’unione anche con la città di Sayda

Migration

I tre sindaci: da sinistra Perter Cervenka, la Bocchini e Stefan Wanke di Sayda

di Ermanno Pasolini

Visita del Comune di Sogliano a Mezibori, città della Repubblica Ceca, su invito del sindaco Peter Cervenka. C’erano la sindaca Tania Bocchini, il consigliere comunale di maggioranza Andrea Gozzi ed Euro Cassiani presidente dell’associazione ’Sogliano per l’Europa’ che cura i due gemellaggi di Mezibori e Sayda in Sassonia in Germania. Mezibori è gemellata con Sogliano da 30 anni e Sayda da 23.

Ha detto Cassiani: "Abitualmente loro vengono a Sogliano in occasione del formaggio di fossa per comprarlo e portarlo a casa come regali di Natale. Noi soglianesi siamo stati invitati dal sindaco di Mezibori perchè voleva conoscere la nuova sindaca, non potendo lui viaggiare per motivi di salute. Durante la permanenza di tre giorni a Mazibori, l’amministrazione comunale ci ha fatto visitare le scuole, un centro sportivo, il teatro e, naturalmente la sede comunale dove il sindaco ci ha ricevuti nel suo ufficio e nella sala consigliare con i due vicesindaci e altri rappresentanti".

Entusiasta la sindaca che ha detto di essere felicissima di avere conosciuto il sindaco della città gemellata e ha aggiunto: "Per noi è molto importante lo scambio culturale e, nell’ambito dello sport, con i giovani. Il nostro obiettivo è unire i giovani dei vari paesi gemellati proprio per un fatto culturale e sportivo. Da 23 anni, da quando è nato il gemellaggio, la nostra amicizia è diventata sempre più solida. Proseguiamo nel cammino intrapreso dalle precedenti amministrazioni consapevoli che il gemellaggio con Sayda e Mezibori è parte della identità dei soglianesi. Un progetto importante che ha permesso a tanti ragazzi di conoscere nuove culture e di toccare con mano il fatto che siamo un unico popolo europeo. Poi ero desiderosa di conoscere anche il nuovo sindaco di Sayda Stefan Wanke eletto primo cittadino qualche mese fa. A Mezibori il sindaco ha organizzato durante l’ultima serata della nostra permanenza a Mezibori, una serata di gala con tutte e tre le delegazioni dei paesi gemellati".

Per la Bocchini è stata anche una importante occasione per invitare le delegazioni dei due paesi a Sogliano in occasione della prossima fiera del formaggio di fossa che si terrà a Sogliano al Rubicone domenica 20 e 27 novembre e domenica 4 dicembre. Ha concluso la sindaca: "Loro arriveranno giovedì 17 novembre e resteranno fino a domenica 20, primo giorno della fiera, nostri ospiti e così potremo fare vedere loro le nostre bellezze a cominciare dai musei fino alle fosse del formaggio e poi le pietanze romagnole a partire dallo stesso formaggio e dalla piadina".