’Solidi liquidi’, un mix di quattro artisti

Ultimi giorni per visitare la mostra collettiva allestita nella Galleria comunale d’arte ’Leonardo Da Vinci’

Migration

Questi sono gli ultimi giorni in cui è possibile visitare la mostra collettiva ’solidi liquidi’, allestita nella Galleria comunale d’arte ’Leonardo da Vinci’ di Cesenatico, che per oltre un mese è stata grande ed affollata protagonista in questo frequentato contenitore culturale che si trova tra piazza Ciceruacchio e viale Anita Garibaldi. L’esposizione coinvolge quattro artisti dalle personalità e dai linguaggi differenti, che sono Paola Babini, Rosetta Berardi, Francesco Bocchini e Federica Giulianini, che, per l’occasione si sono messi a confronto in un dialogo generazionale per tecniche e scelte artistiche a tratti sorprendente e sicuramente molto interessante.

Il curatore dell’esposizione Luca Maggio, richiamando l’antica teoria pitagorico-ippocratica dei quattro umori (che sarebbero poi il freddo, l’umido, il caldo e il secco), nel corso dell’allestimento ha fornito una chiave di lettura decisamente particolare con lo scopo di attraversare la visione della natura espressa dai quattro protagonisti: partendo dalle velature verdi e blu e liquide degli acetati sovrapposti di Paola Babini, passando attraverso le delicate trasparenze pittoriche dei paesaggi di Federica Giulianini, che ridona linfa nuova a miti antichissimi ed eterni, arrivando alla grande scultura arborea e metallica ovvero l’Ulûm di Francesco Bocchini che tanta curiosità ha suscitato, sino a giungere alla commovente sequenza dei neri alberi bruciati di Rosetta Berardi di ’Archivio2’ o di ’Noi eravamo pini’.

La mostra ’solidi liquidi’ oggi, sabato, e domenica, sarà aperta al pubblico dalle 10 del mattino a mezzogiorno e nel pomeriggio dalle 15 alle 19. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Sono gli ultimi giorni di apertura e questa mostra collettiva offre spunti interessanti che meritano di essere visitati ed ammirati.

g.m.